rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Volterra

"Il meglio deve ancora venire": l'incoraggiamento a Volterra dei Giovani Democratici

Il gruppo politico dell'Alta Val di Cecina sostiene la scelta della Regione di eleggere Volterra a Città regionale della cultura per il 2022

"Dopo la nomina di Procida a Capitale della Cultura Italiana, con il fare le congratulazioni a questa città, vogliamo esprimere l’orgoglio per la nostra candidata: Volterra": inizia così la lettera di sostegno che i Giovani Democratici dell'Alta Val di Cecina hanno indirizzato alla città dell'alabastro. "Siamo entusiasti di tutto il lavoro e di tutta la mobilitazione che questo progetto ha portato nel Comune - proseguono - abbiamo assistito al primo mattone per la costruzione di una casa caratterizzata da forti valori: investimento sui giovani, difesa degli enti locali, supporto delle eccellenze, valorizzazione della storia, rinnovamento, progresso".

I Giovani Democratici affermano che "l’amministrazione comunale e il comitato per la candidatura ci hanno dato prova di quanto sia possibile fare con una progettazione coerente, con un lavoro di coesione sufficiente a mobilitare tutta la cittadinanza, con l’elevazione del confronto come unica via per il successo. Come canta il famoso cantautore Ligabue 'il meglio deve ancora venire' perché non dobbiamo pensare che tutto ciò che è stato fatto fino ad ora sia da mettere nel cassetto dei ricordi".

I giovani politici sottolineano che gli attuali dirigenti politici di Volterra "hanno dimostrato in questo anno e mezzo di governo di essere la migliore espressione di come amministrare una città come la nostra: ricca di storia, piena di possibilità e progetti a lungo e breve termine. La candidatura di Volterra a Capitale della Cultura è stata la miccia per una progettazione di ampio respiro nel nostro territorio. La mobilitazione sociale della cittadinanza ha permesso la riscoperta di tutte quelle sfumature che Volterra ha come caratteristiche imprescindibili: l’alabastro, la civiltà etrusca, l’ex manicomio con NOF4 in primis, tutta la storia romana".

I Giovani Democratici mettono da parte anche i classici campanilismi che da sempre animano il territorio e concludono: "Il sostegno per una svolta sostenibile sarà molto importante per l’appoggio a qualsiasi tipo di iniziativa che caratterizzerà l’Alta Val di Cecina. Vogliamo ancora esprimere le congratulazioni sopra ogni verdetto a Paolo Verri, Ledo Prato insieme a tutti quelli che hanno lavorato al progetto, al sindaco e l’amministrazione comunale. Confidiamo che tutto il lavoro fatto fino ad ora sia solo la punta di un iceberg di un grande movimento di coesione per la nostra magnifica zona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il meglio deve ancora venire": l'incoraggiamento a Volterra dei Giovani Democratici

PisaToday è in caricamento