rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vicopisano

Lettera al ministro Cingolani da Vicopisano: "Sanzioni più dure contro l'abbandono dei rifiuti"

Il sindaco Matteo Ferrucci e l'assessore Juri Filippi hanno scritto al Ministro per la Transizione Ecologica

A circa un anno di distanza il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci e l'assessore al Ciclo dei Rifiuti, Juri Filippi, hanno scritto di nuovo al Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani. "Stavolta abbiamo coinvolto anche Anci, sia a livello nazionale che regionale - spiegano Ferrucci e Filippi - perché riteniamo indispensabile e molto urgente che venga inasprita, e resa più facilmente applicabile, l'attuale normativa sanzionatoria nei confronti degli abbandoni e dei reati ambientali".

Nella lettera inviata al Ministro Cingolani si legge, oltre ai vari impegni sul fronte della sensibilizzazione e della valorizzazione della raccolta differenzata, che gli amministratori vorrebbero "che il nostro Comune, da fine novembre 2021 Bandiera Arancione del Touring Club italiano, diventasse sempre più un giardino, pulito, rispettato e anche più sicuro perché le caratteristiche del territorio, stretto fra monti e fiume, esposto al rischio di dissesto idrogeologico, percorso da molti corsi d'acqua, fanno sì che i rifiuti abbandonati, talora di grosse dimensioni, ostacolino il fluire delle acque e causino allagamenti. Tramite una nostra associazione, Vico Verde, collaboriamo, tra l'altro, attivamente con il Consorzio 1 Toscana Nord anche per monitorare i rii e le loro sponde, per eliminare quanti più rifiuti possibile e segnalare costantemente eventuali criticità per la difesa del suolo". 

"Siamo consapevoli - concludono - che qualcosa è stato fatto, ma evidentemente l'attuale normativa non è abbastanza incisiva ed efficace. A nostro avviso è indispensabile inasprire le sanzioni e renderle più facilmente applicabili, e per questo le chiediamo nuovamente di farsi portavoce con il Parlamento delle nostre istanze. Riteniamo che sia estremamente urgente, vista anche la drammatica emergenza climatica globale che viviamo".

ferrucci Filippi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettera al ministro Cingolani da Vicopisano: "Sanzioni più dure contro l'abbandono dei rifiuti"

PisaToday è in caricamento