rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, il sindaco scrive al neo ministro: "Servizio antiterrorismo e più militari"

Il primo cittadino, partendo anche dall'indagine sulla qualità della vita pubblicata da Il Sole 24 Ore, torna a chiedere un aumento del numero di forze dell'ordine

Non ha perso tempo il sindaco Marco Filippeschi e, poco dopo l'insediamento al Viminale, ha subito inviato una lettera al neo ministro dell'Interno Minniti per fare il punto sulla sicurezza a Pisa.

"Ho chiesto al nuovo ministro un incontro. Voglio che mi possa subito rispondere sugli impegni presi dal suo predecessore e non ancora attuati. In particolare, sull’istituzione del 'servizio antiterrorismo' e sul potenziamento del contingente di militari dell’azione 'strade sicure', che ha visto disponibile la ministro Pinotti - afferma il primo cittadino - si tratta di due obiettivi importanti e urgenti, raggiungibili, chiuso il Giubileo che impegnava tante forze nella Capitale. In generale, resta forte la richiesta di un potenziamento degli organici delle forze dell’ordine, condivisa a più riprese con il prefetto e il questore, per avere personale più giovane, operativo, non assorbito da attività in ufficio, per un migliore controllo del territorio".

"Al ministro Minniti - prosegue Filippeschi - ho anche segnalato i dati emersi dalla ricerca pubblicata da “Il Sole 24 Ore” sulla provincia di Pisa. Il Comune sta facendo la sua parte, con progetti, conquistando finanziamenti, deliberando assunzioni per la Polizia Municipale. Il Governo deve fare la sua parte. Degli esiti delle mie richieste informerò il Consiglio Comunale, i Consigli territoriali di partecipazione, i parlamentari pisani e le rappresentanze sociali".

LETTERA DEL SINDACO FILIPPESCHI AL MINISTRO MINNITI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il sindaco scrive al neo ministro: "Servizio antiterrorismo e più militari"

PisaToday è in caricamento