rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Largo Bruno Pontecorvo

Una lezione di 'fisica di tutti i giorni' per spiegare gli incantesimi di Harry Potter

L'appuntamento dal titolo 'Fatto il misfatto: gli incantesimi di Harry Potter raccontati ai Babbani e alle Babbane' è per mercoledì al dipartimento di Fisica. Si scoprirà che le magie esistono veramente e sono molto più vicino a noi di quanto crediamo

Pensate che gli incantesimi di Harry Potter siano solo relegati al mondo fantastico dei suoi romanzi? Quanto di fisicamente realizzabile c'è nella sua magia? Saremo mai in grado di produrla con la tecnologia? E più in generale: vi siete mai chiesti come la fisica agisce nella nostra vita di tutti i giorni? Se vi siete posti tutte queste domande e siete ancora in cerca di una risposta allora l’anteprima del  prossimo raduno nazionale di  'Harry Potter Back to Hogwarts', che si terrà a Pisa dal  27 al 31 agosto, fa per voi.

Domani, mercoledì 24 Giugno, alle ore 15  l’Associazione Back to Hogwarts con la professoressa Maria Luisa Chiofalo organizzano una lezione dal titolo 'Fatto il misfatto: gli incantesimi di Harry Potter raccontati ai Babbani e alle Babbane'. L'appuntamento al Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, Aula C del Polo Fibonacci, Largo Bruno Pontecorvo.

Dopo l'introduzione del prorettore alla Didattica dell'Università di Pisa, professor Paolo Mancarella, si svolgerà la lezione tenuta dalla prof. Maria Luisa Chiofalo, laureata in Fisica della materia all'Università di Pisa e perfezionatasi presso la Scuola Normale Superiore. La Chiofalo da anni tiene un corso semi-divulgativo intitolato 'La fisica di tutti i giorni', cioè la fisica raccontata a partire dal funzionamento di oggetti e fenomeni quotidiani.

Appassionata di giochi di ruolo, di fantasy ed in particolare della saga di Harry Potter, la Chiofalo ha proposto di spiegare sperimentalmente ai partecipanti ai raduni di Harry Potter, con dimostrazioni di aula, come funzionano nel 'mondo babbano' alcune delle magie delle quali ci parla la J. K. Rowling, in particolare l’incantesimo Wingardium Leviosa, il Mantello dell’Invisibilità, la Passaporta e la Giratempo.

Sarà così possibile scoprire, in una cornice generalmente insolita per i giovani associati (il Dipartimento di Fisica), che le magie esistono veramente e sono molto più vicine a noi di quanto potessimo sperare. L’evento è aperto a tutti gli associati di Back to Hogwarts. Chi non avesse la tessera, valevole anche per partecipare al Raduno Nazionale dal 27 al 31 agosto, potrà farla in tale occasione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una lezione di 'fisica di tutti i giorni' per spiegare gli incantesimi di Harry Potter

PisaToday è in caricamento