rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cultura: 900 libri donati dalla Pisa University Press alle scuole dell'area pisana

L'iniziativa, in collaborazione con il Comune di Pisa, riguarda 53 scuole elementari, 20 medie e 13 superiori. La cerimonia di consegna si svolgerà venerdì nella Sala Regia di Palazzo Gambacorti

Un piccolo contributo per la diffusione della lettura tra i ragazzi, attraverso una donazione di quasi novecento volumi che spaziano dalla Costituzione italiana ai monumenti, alle tradizioni e alle feste di Pisa, dalle regole per un corretto rapporto con il proprio cane all'arte e ai musei dell'Ateneo, e a tanti altri argomenti ancora. La Pisa University Press, in collaborazione con il Comune di Pisa, ha scelto di distribuire 87 kit, per un totale di 892 volumi, alle scuole dell'area pisana. La cerimonia di consegna dei kit ai dirigenti scolastici interessati si terrà venerdì 14 febbraio, nella Sala Regia del Comune, con gli interventi del sindaco Marco Filippeschi, del presidente della casa editrice, Ada Carlesi, e dell'assessore comunale per Politiche socioeducative e scolastiche, Marilù Chiofalo.

Gli 87 kit andranno a 53 scuole elementari, 20 medie e 13 superiori, oltre alla biblioteca dei Passi. Gli istituti interessati sono quelli Fibonacci, Fucini, Galilei, Gamerra, Pisano, Tongiorgi e Toniolo di Pisa, quello Alpi di Calci Vicopisano, Borsellino, De Andrè e Falcone di Cascina, Gereschi e Niccolini di San Giuliano e Settesoldi di Vecchiano.

Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta della produzione editoriale proposta, con tre diverse tipologie di pubblicazioni che sono andate a comporre i kit dei volumi, differenziati per le scuole elementari, medie e superiori. Oltre ai volumi della casa editrice dell’Ateneo pisano sono stati inclusi alcuni titoli, anche in questo caso selezionati ad hoc, della storica Nistri Lischi il cui magazzino è ora di proprietà dell’Università di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura: 900 libri donati dalla Pisa University Press alle scuole dell'area pisana

PisaToday è in caricamento