rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Regata delle Repubbliche Marinare: ecco il libro per bambini che ne svela tutti i segreti

Il libro, edito da Marchetti editore, è stato scritto da Valeria Tognotti 'habitué' delle manifestazioni storiche pisane

'La Regata delle Repubbliche Marinare. 4 Galeoni alla riscossa!'. E' questo il titolo del libro pubblicato da Marchetti Editore, con il patrocinio del Comune di Pisa, appena arrivato in libreria e che vede protagonista una delle più importanti manifestazioni storiche della città. L'autrice è Valeria Tognotti, 'habitué' delle nostre manifestazioni storiche, già firma di diversi libri per l’infanzia e anima di numerosi progetti didattici nelle scuole. Un libro semplice, istruttivo e coinvolgente che spiega ai bamini e alle bambine (ma può essere letto anche dagli adulti) la Regata partendo partendo dalle vicende storiche delle Quattro Repubbliche Marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia).

"Il volume - spiega l'autrice - è nato da un percorso che sto portando avanti da alcuni anni, da quando cioè ho scritto un libro sul Gioco del Ponte che ho poi portato nelle scuole. Qui ho notato come spesso i ragazzi facessero confusione fra magistratura, equipaggio di regata e palio di San Ranieri. Mi sono così sono resa conto che mancava una lettura semplice che spiegasse in maniera divertente quelle che sono le manifestazioni storiche. E così dopo aver formato per 5 anni i bambini sul Gioco, ho pensato di fare uno stesso percorso sulla Regata. L'occasione poi quest'anno è particolarmente gustosa: la regata delle Antiche Repubbliche si svolgerà proprio a Pisa".

A una prima parte storica, seguono una parte descrittiva della manifestazione come è ai giorni nostri, con la descrizione dei cortei storici e del loro significato, un’intervista a uno degli allenatori, con informazioni e aneddoti sulla Regata, una conclusione in cui si 'assiste' virtualmente a una Regata. Il libro è arricchito da illustrazioni create con la tecnica dell’acquerello, realizzate da Alice Spera, studentessa del liceo artistico F. Russoli di Pisa. Da leggere, quindi, ma anche da sfogliare. "Siamo sempre stati interessati - spiega Elena Marchetti, editore del libro - alla letterattura per l'infanzia e alla città di Pisa, alla quale abbiamo dedicato anche una collana. Questo libro tiene insieme questi due aspetti".

Il testo sarà presentato giovedì 4 maggio alle ore 18 in Sala delle Baleari e mercoledì 10 maggio a Royal Victoria Hotel, alla presenza di Ctp 2, Ctp 6 e barca celeste. "Non esisteva ancora un libro del genere - afferma l'assessore alla Manifestazioni Storiche del comune di Pisa, Federico Eligi - e credo sia un'iniziativa importante per preparare la città all'evento e diffondere la cultura di questa manifestazione storica che è unica nel suo genere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche Marinare: ecco il libro per bambini che ne svela tutti i segreti

PisaToday è in caricamento