rotate-mobile
Cronaca Camp Darby

Colpo di scena a Camp Darby: spunta un bando per assunzioni

La scoperta è stata resa nota dalla Cisl, completamente tenuta all'oscuro dell'assunzione a tempo indeterminato di 53 meccanici. Il sindacato: "Se avessimo saputo avremmo potuto avviare un confronto per ricollocare il personale"

Un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di 53 meccanici. Questa l'amara scoperta della Cisl impegnata nella vertenza dei lavoratori di Camp Darby, nella quale si era dichiarata pronta a denunciare il Governo Usa per comportamento antisindacale.

"Finora gli Usa ci avevano detto che il budget a disposizione per Camp Darby era stato tagliato, per cui, obtorto collo, erano costretti a snellire il personale, licenziando o trasferendo a Vicenza 55 dipendenti del settore logistica. Ora invece scopriamo che sono aperti i termini di un bando, che scade il 25 giugno, per l'assunzione a tempo indeterminato di 53 meccanici" afferma il segretario provinciale della Fisascat Cisl, Vittorio Salsedo.

La vicenda degli esuberi nella base americana tra Pisa e Livorno, che il 26 giugno approderà in Regione per l'apertura di un tavolo istituzionale con i vertici Usa, si arricchisce dunque di un colpo di scena e la Cisl non risparmia critiche ai comandi americani. "Se avessimo saputo di queste intenzioni - dice Salsedo riferendosi alle nuove assunzioni - avremmo potuto avviare un confronto per ricollocare il personale all'interno della base e invece siamo stati tenuti completamente all'oscuro del piano di riorganizzazione".

Salsedo sottolinea anche che "la convenzione tra gli stati membri del trattato nord-atlantico sullo statuto delle forze armate e la successiva intesa tra Ministero della difesa italiano e Dipartimento della difesa degli Stati Uniti, relativo alle installazioni concesse agli Usa, prevedono che le condizioni per la tutela dei lavoratori assunti in Italia devono essere conformi alla legislazione in vigore nello Stato Italiano".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di scena a Camp Darby: spunta un bando per assunzioni

PisaToday è in caricamento