rotate-mobile
Cronaca Cisanello

Esuberi all’ospedale Cisanello, Sel: "Filippeschi da che parte sta?"

Un centinaio i lavoratori che rischiano il posto a causa dei tagli imposti dalla spending review. Grazie ad un question time degli esponenti di Sel la vicenda approda in Consiglio Comunale

Un centinaio di posti di lavoro tagliati, lavoratori in agitazione e tante polemiche contro le politiche di austerità imposte agli enti locali. Continua a far discutere il caso dei lavoratori di Sodexo e Dussmann, aziende che si occupano del servizio mensa e pulizia negli ospedali di Pisa, costrette dalla scure della spending review a fare a meno di 93 dipendenti.

Dopo la denuncia del sindacato Filcams Cgil (“Anziché tagliare gli sprechi, viene chiesto un altro sacrificio a chi già sta pagando la crisi“),la vicenda sarà discussa l’8 Novembre in Consiglio Comunale grazie ad una question time di due esponenti di Sel, Sandro Modafferi e Carlo Scaramuzzino. 

In una nota congiunta i due consiglieri contestano duramente il comportamento dell’Aoup (Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) che alle proteste dei sindacati aveva replicato: “La spending review è una legge dello Stato, quindi si tratta di un adempimento al quale non è possibile derogare". 
 
"Oltre a chiamare in causa la spendine review - scrivono polemicamente Modafferi e Scaramuzzino - l’Aoup scarica la responsabilità sulle aziende appaltatrici, scrivendo in una  nota che licenziamenti ed esuberi del monte ore annunciati dipendono da problematiche organizzative e gestionali interne alle ditte appaltatrici".
 
Una situazione difficile che secondo Sel dovrebbe essere impugnata con maggior decisione dal primo cittadino, e soprattutto essere ridiscussa in sede regionale: "Chiediamo al Sindaco Marco Filippeschi  - concludono i consiglieri di Sel - se intende sostenere le richieste sindacali per il ritiro dei licenziamenti, richiedere un intervento del Presidente della Regione Rossi a tutela delle fasce più deboli di lavoratori, avviare un confronto con la Direzione della AOUP perché la politica obbligata di contenimento della spesa sanitaria segua strade diverse". 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esuberi all’ospedale Cisanello, Sel: "Filippeschi da che parte sta?"

PisaToday è in caricamento