rotate-mobile
Cronaca

Saint-Gobain, 29 licenziamenti nello stabilimento di Pisa: l'azienda incontra i sindacati

La società conferma la necessità di un piano di riorganizzazione del personale per le difficoltà attraversate anche a causa della crisi Covid

La Saint-Gobain Glass Italia conferma il momento di difficoltà che sta vivendo e la necessità di ridurre il personale nello stabilimento di Pisa. Ieri, lunedì 30 agosto, l'incontro con i sindacati.

"La situazione del mercato italiano del vetro piano registra uno scompenso dell’equilibrio tra domanda e offerta che, con la ripartenza nel 2019 di un forno nel Sud Italia da parte della concorrenza, ha determinato una sovraccapacità rispetto alle richieste del mercato italiano - affermano dall'azienda - questo ha creato un problema di competitività importante, che ha portato la società a predisporre un piano di riorganizzazione per il recupero di redditività attraverso un intervento di riduzione dei costi fissi dello stabilimento di Pisa che, se non attuato, metterebbe a repentaglio un equilibrio economico sostenibile per il business. I fattori contingenti (crisi Covid-19 e relative disposizioni legislative) hanno ritardato in modo significativo l’attuazione del piano di riorganizzazione, pertanto la Società non può più attendere. I risultati economici del 2020 sono stati inoltre particolarmente negativi (impattati anche dalla crisi Covid-19), e purtroppo anche il 1° semestre 2021 registra una perdita operativa significativa, che conferma la necessità di interventi strutturali - proseguono dalla Saint-Gobain Glass Italia - la società ha dunque aperto una procedura al termine della quale è prevista la riduzione di 29 risorse su un totale di oltre 300 addetti presso lo stabilimento di Pisa".

Ieri dunque il primo confronto tra l’Azienda e i sindacati presso l’Unione Industriale Pisana, durante il quale le parti sono entrate nel merito e nel dettaglio della procedura. "L’incontro si è svolto in un clima che ha permesso di avanzare, nel rispetto dei singoli ruoli istituzionali, nel percorso di analisi e approfondimento delle ragioni all’origine della procedura stessa e delle migliori modalità di attuazione - sottolineano dalla Saint-Gobain - il tavolo negoziale si è aggiornato al prossimo 7 settembre per il prosieguo della discussione, con l’obiettivo di iniziare a trovare soluzioni propedeutiche alla finalizzazione della procedura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saint-Gobain, 29 licenziamenti nello stabilimento di Pisa: l'azienda incontra i sindacati

PisaToday è in caricamento