rotate-mobile
Cronaca

Licenziamenti Sodexo in Regione, Marini: "Seguiremo le vertenze"

La commissione Emergenza occupazionale ha ricevuto le Rsu delle lavotrici della multinazionale che ha annunciato 74 licenziamenti tra i 371 occupati nei servizi di pulizia e sanificazione degli ospedali pisani

La commissione Emergenza occupazionale del Consiglio regionale ha valutato positivamente la dichiarazione dell’assessore alla sanità Luigi Marroni secondo la quale la Regione chiederà il ritiro dei 74 licenziamenti annunciati dalla multinazionale Sodexo, che ha in appalto i servizi di pulizia e sanificazione all’interno delle strutture di Cisanello e Santa Chiara di Pisa.

Lo ha dichiarato, a margine dell’incontro tra la Commissione e le Rsu delle lavoratrici, il presidente Paolo Marini (Fed. Sin-Verdi). I 74 licenziamenti, su un totale di 371 dipendenti (il 93% sono donne), sarebbero la logica conseguenza dei tagli di risorse annunciati dalla Asl pisana per rispettare le indicazioni di risparmio previste dalla spending review.

"La Commissione si è impegnata - ha ricordato ancora Marini - a seguire tutte le tappe della vertenza e ad operare per scongiurare i licenziamenti e vigiliare sulla salvaguardia dei diritti dei lavoratori". La Commissione ha deciso di ascoltare anche i rappresentanti della Asl e della Sodexo per avere un quadro di riferimento certo e capire come si possa giungere a una soluzione positiva della vertenza.

All’incontro hanno partecipato la vicepresidente della Commissione, Marina Staccioli (gruppo Misto), e i consiglieri Ivan Ferrucci (Pd), e Salvadore Bartolomei e Giovanni Donzelli del Pdl, che hanno sollecitato la convocazione di tutti i soggetti coinvolti nella vertenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti Sodexo in Regione, Marini: "Seguiremo le vertenze"

PisaToday è in caricamento