rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Tmm di Pontedera: garantito ai lavoratori lo stipendio di luglio

E' quanto emerso questa mattina, venerdì 11 agosto, durante l'incontro tra il viceprefetto vicario Valerio Massimo Romeo, il sindaco Millozzi e il liquidatore dell'azienda

L'impegno è quello di garantire per gli 85 lavoratori dell'azienda la corresponsione dell'ultimo stipendio, relativo alla mensilità di luglio, entro e non oltre il 21 agosto. E' quanto emerge dall'incontro che si è svolto questa mattina, venerdì 11 agosto tra il viceprefetto vicario, Valerio Massimo Romeo, il sindaco di Pontedera, Simone Millozzi, e il liquidatore della Tmm di Pontedera, Roberto Dell’Omodarme, in merito alla crisi l'azienda dell'indotto Piaggio messa in liquidazione lo scorso 8 agosto. Un incontro che segue quello che si era svolto nella giornata di ieri in prefettura a cui avevano partecipato i rappresentanti sindacali e i lavoratori della Tmm di Pontedera.

"Romeo e il Sindaco Millozzi - si legge nella nota diffusa dalla prefettura - hanno esposto al liquidatore quanto emerso nel corso della riunione del 10 agosto evidenziando che, nel più ampio quadro della discussione avuta con le rappresentanze sindacali e i lavoratori, è stata da questi ultimi segnalata come esigenza prioritaria quella di ottenere il pagamento del trattamento stipendiale relativo al mese di luglio. Tale comprensibile esigenza si pone, peraltro, in un contesto di più ampio respiro circa le preoccupazioni dei lavoratori per le prospettive future dell’azienda".

Il liquidatore dell'azienda, Dell’Omodarme, ha innanzitutto assicurato la propria disponibilità, se richiesto dalle organizzazioni sindacali, a stabilire un’agenda di incontri, anche prima della data del 21 agosto 2017, quando si terrà una riunione già fissata presso la Regione Toscana.

"In ordine alla richiesta del pagamento degli stipendi - prosegue la nota della prefettura - il liquidatore ha fatto presente che, pur avendo ricevuto solo ieri la formalizzazione dell’incarico, si attiverà da subito per la verifica contabile e profonderà ogni impegno al fine di addivenire alla richiesta. Dopo un ampio confronto il liquidatore si è impegnato con verbale sottoscritto in Prefettura a corrispondere lo stipendio ai lavoratori entro e non oltre il 21 agosto. Il Viceprefetto e il Sindaco di Pontedera hanno infine assicurato che si renderanno parte attiva per consentire tavoli formali tra sindacati e liquidatore, in vista della riunione convocata dal Presidente della Regione Toscana il 21 agosto prossimo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tmm di Pontedera: garantito ai lavoratori lo stipendio di luglio

PisaToday è in caricamento