rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Tmm di Pontedera: è licenziamento per gli 85 dipendenti

Avviata nel pomeriggio di giovedì la procedura collettiva nei confronti dei lavoratori per cessazione attività

E' precipitata nel giro di pochi giorni la situazione alla Tmm di Pontedera. L'azienda dell'indotto Piaggio, messa in liquidazione lo scorso 8 agosto, ha conosciuto oggi il momento più duro per i lavoratori: l'avvio della procedura di licenziamento collettivo per tutti gli 85 dipendenti per cessazione attività. 

La chiusura dei cancelli, le guardie giurate, il mancato pagamento dello stipendio sono state le avvisaglie. Il presidio dei lavoratori è andato avanti anche la notte, con oggi, 10 agosto, una delegazione dei manifestanti che si è recata alla Prefettura di Pisa. La decisione però era stata già presa da parte dell'azienda, con la comunicazione ufficiale dei licenziamenti arrivata nel primo pomeriggio. 

Gli appelli delle istituzioni al dialogo sono quindi caduti nel vuoto. "Apprendo con sgomento della notifica del licenziamento - ha commentato il deputato Federico Gelli - intensificheremo il nostro impegno assieme alle istituzioni locali e nazionali perché si possa arrivare a un possibile ricollocamento dei lavoratori". Nei prossimi giorni sono attesi altri incontri con il sindaco Millozzi, i lavoratori ed i sindacati, per avviare la trattativa nei termini della procedura di licenziamento adesso in corso. 

"Si è trattato di una decisione affrettata e inaspettata quella presa da Tmm - ha dichiarato la presidente dell'Unione Valdera Lucia Ciampi - il passaggio di proprietà è la soluzione che tutti auspicheremmo, l'unica in grado di garantire maggiori sicurezze per il mantenimento dei posti di lavoro di operai e impiegati. Continueremo a seguire da vicino la crisi della Tmm esigendo responsabilità e correttezza dal gruppo, affinché non sfugga al confronto, misurandosi a un tavolo in Regione chiesto e ottenuto da istituzioni e sindacati. Chiediamo inoltre chiarezza e rapidità al commissario liquidatore, per cercare di capire quali strade perseguire per scongiurare i rischi di perdita di posti di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tmm di Pontedera: è licenziamento per gli 85 dipendenti

PisaToday è in caricamento