rotate-mobile
Cronaca

"Lavoratrici addette al servizio pulizie licenziate con un messaggio Whatsapp"

La denuncia di Cobas Lavoro Privato e Diritti in Comune che chiedono una soluzione per garantire un salario alle lavoratrici

Quattro lavoratrici addette al servizio delle pulizie alla Valdarno sono state licenziate ieri con un messaggio Whatsapp dalla Manutencoop. E' quanto denunciano Cobas Lavoro Privato e Diritti in comune.

"È un fatto inaccettabile, nel metodo e nel merito. A portare la responsabilità di questi licenziamenti non è solo la Manutencoop ma anche e prioritariamente la Valdarno, e dunque il Comune di Pisa, che detiene il 100% della società partecipata - attaccano dal sindacato e dal gruppo consiliare - si tratta di una vertenza che seguiamo da quasi due anni e su cui, grazie alle nostre azioni, si sono svolte anche numerose commissioni di controllo e garanzia. La Valdarno e il Comune di Pisa, nonostante i nostri ripetuti solleciti, non hanno mosso un dito per tutelare queste lavoratrici, vista la scadenza del contratto e la riorganizzazione degli spazi da pulire".  

"Ancora una volta a pagarne le spese sono lavoratrici che guadagnano poche centinaia di euro al mese e che, in questi anni, hanno dovuto subire ritardi nei pagamenti degli stipendi e un mancato riconoscimento del proprio livello contrattuale, vivendo una situazione di incertezza fortissima che si è conclusa in queste ore con il licenziamento - proseguono - siamo di fronte a un dramma di lavoratrici che perdono il lavoro e non hanno nessuna alternativa per sostenere la propria famiglia in una fase di crisi economica e sociale gravissima. Tutto questo è inaccettabile, tanto più dal momento che si tratta di un appalto di una società controllata dal Comune. Chiediamo che si provveda subito a trovare una soluzione per garantire un salario e un’occupazione a queste lavoratrici". 

"Questa vicenda conferma ancora una volta, come denunciamo da anni, che occorre un cambio di passo radicale sugli appalti da parte del Comune e delle società partecipate: la riduzione del costo del lavoro e il mancato rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici non possono diventare il modus operandi normale dell’amministrazione comunale" concludono i Cobas e Diritti in comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavoratrici addette al servizio pulizie licenziate con un messaggio Whatsapp"

PisaToday è in caricamento