rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

Liceo Marconi di San Miniato: il Governo accorda i finanziamenti per una nuova struttura

Le istituzioni territoriali si sono incontrate con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti ed annunciano l'avvenuto accordo circa l'impegno del Governo a prevedere "opportuni stanziamenti"

"Il nuovo Liceo Marconi è una priorità per San Miniato e tutto il comprensorio del cuoio. Come Regione ci impegneremo, insieme alla Provincia, a trovare le risorse per definire al più presto il progetto esecutivo. Il governo da parte sua si è impegnato ad effettuare poi gli opportuni stanziamenti per garantirne l'effettiva realizzazione. Siamo insomma decisi a fare ognuno la propria parte per dare a questo territorio una risposta concreta a un tema tanto importante come quello relativo all'edilizia scolastica".

Così il vicesegretario regionale del PD Antonio Mazzeo commenta l'incontro avvenuto ieri sera a margine dell'inaugurazione della Festa autunnale dell'Unità con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e quelli di Santa Croce Giulia Deidda e di Castelfranco Gabriele Toti. Un incontro nel quale è stato definito il percorso che dovrà portare alla realizzazione del nuovo complesso scolastico.

"La realizzazione del nuovo Liceo Marconi a San Miniato conferma l'impegno del Governo sul territorio - aggiunge il presidente Giani - dobbiamo essere noi, come Consiglio regionale, a fare da intermediari delle esigenze locali per garantire sempre la presenza di risorse fondamentali per la realizzazione di infrastrutture che come questo Liceo, sono delle priorità".

"Come amministrazione comunale - dice invece Vittorio Gabbanini - avevamo sollecitato nelle scorse settimane l'intervento di Regione e governo e siamo davvero soddisfatti che grazie al lavoro del segretario regionale PD Dario Parrini e del suo vice Antonio Mazzeo sia stato possibile mettere in piedi questo incontro in tempi rapidissimi e trovare un accordo tra tutte le parti interessate. Quello che vogliamo adesso è costruire al più presto una nuova struttura che possa diventare punto di riferimento per gli studenti di tutti i Comuni del comprensorio".

"La priorità immediata è quella di dare una stabilità quanto meno temporanea ai ragazzi e alla didattica - conclude Simone Giglioli, segretario comunale PD di San Miniato - ma riteniamo davvero un'ottima notizia la disponibilità che è arrivata ieri dal governo. Occorre dunque progettare un nuovo liceo funzionale e che dia finalmente una sistemazione definitiva alla scuola rendendola vero e proprio punto di riferimento per tutto il territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Marconi di San Miniato: il Governo accorda i finanziamenti per una nuova struttura

PisaToday è in caricamento