rotate-mobile
Cronaca

Limonaia (Pisa), 4 e 18/10: presentazione monografie su Galileo e Verdi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Due volumi monografici dedicati ad altrettanti giganti della storia e della cultura italiane. Nell'ambito del ricco calendario del "Mese del libro 2013" (cartellone di iniziative sul tema della lettura e dell'editoria, promosso dalla Provincia in collaborazione con la Rete Bibliolandia ed altri soggetti pubblici e privati), lo splendido giardino dell'associazione scientifica "La Limonaia", in vicolo del Ruschi 4, a Pisa, ospita una doppia presentazione di testi monografici.
Primo appuntamento venerdì prossimo, 4 ottobre: alle 17 saranno illustrati i contenuti di "Naturamque Novat. Simboli e significati delle medaglie di Galileo", frutto delle ricerche di Federico Tognoni e uscito per i tipi di Ets editore. Dopo l'introduzione, per la stessa Provincia, dell'assessore Silvia Pagnin, interverranno lo stesso autore e il professor Alfonso Maurizio Iacono della nostra Università. La giornata prevede anche un intermezzo musicale con il duo di flauti formato da Maria Bice Alessandri e Francesco Prodi.
La seconda presentazione è in agenda venerdì 18: con inizio sempre alle 17, sarà la volta di "Verdi, l'uomo e l'artista", firmato da Julian Budden (scomparso nel 2007) e pubblicato da Della Porta. L'assessore Pagnin aprirà una conversazione animata, nell'occasione, dal maestro Manfred Giampietro. Anche in questa circostanza, in programma un intermezzo musicale: in scena il settimino di flauti della Filarmonica Pisana.
Le due giornate, connesse alle iniziative per il bicentenario della nascita di Verdi (1813-2013) e per i 450 anni di quella di Galileo (1864-2014), s’inquadrano anche nell’attività di sostegno della Provincia all’attività dell’associazione La Limonaia nella sue funzioni di diffusione della cultura scientifica. Per informazioni: 050-929.969.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limonaia (Pisa), 4 e 18/10: presentazione monografie su Galileo e Verdi

PisaToday è in caricamento