rotate-mobile
Cronaca Peccioli

Dalla Biennale di Venezia alla 'Valdera capitale della cultura italiana'

Pensa in grande il territorio dopo l'esperienza di Peccioli come centro del Padiglione Italia

C’è un viaggio che si conclude e uno, ancora più ambizioso, pronto a partire sul binario della cultura. Un viaggio che ha visto coinvolto in pieno il Comune di Peccioli, centro per sei mesi del Padiglione Italia e testimone del concetto di resilienza alla Biennale di Venezia 2021. Durante questa l'esperienza nello spazio espositivo si sono svolti 120 eventi nazionali e internazionali. Oltre al borgo pisano anche l'intero territorio della Valdera ha potuto prendere consapevolezza delle proprie potenzialità, tra cui quella di poter produrre cultura.

Così Peccioli e tutti i sindaci della Valdera sono convinti di poter andare oltre. "Da alcuni mesi - si legge in una nota del Comune pecciolese - i Comuni della Valdera stanno lavorando al progetto 'Linking Valdera'. Riflettendo sul fatto che questo possa essere oggi, e nel prossimo futuro, non solo un mero progetto infrastrutturale, ma anche elemento attraverso il quale mettere in relazione un territorio e aiutarlo a diventare produttore e fruitore di cultura. 'Linking Valdera' ha l'obiettivo non solo di costruire strade ma di far sì che su quelle strade corrano idee e cultura. Il valore aggiunto per organizzare nei prossimi anni, magari nel 2025, 'Valdera capitale della cultura italiana'. Nel momento in cui il territorio lavora in questa direzione, utilizzerà anche gli strumenti giuridici che il Ministero della Cultura mette a disposizione per partecipare al bando Città della cultura 2025".

La Valdera potrà così presentare un progetto unitario. I sindaci si impegnano, dunque, "per coinvolgere altre realtà imprenditoriali affinché diano il loro contributo alla realizzazione di questo obiettivo. Centrale dovrà essere il ruolo della Regione che dovrà promuovere all'interno del Pnrr il progetto 'Linking Valdera' nella doppia natura di sviluppo e interconnessione del territorio in grado di produrre cultura".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Biennale di Venezia alla 'Valdera capitale della cultura italiana'

PisaToday è in caricamento