"Stop ai tagli degli alberi": la Lipu in difesa della natura

L'associazione ambientalista condanna in particolar modo l'intervento nell'area dell'ex orto botanico a Cascina in un periodo di nidificazione come quello primaverile

Un appello per chiedere lo stop al taglio di piante e alberi durante questo periodo di emergenza Coronavirus. E' quello lanciato dalla Lipu Pisa che si schiera in difesa della natura e degli uccelli.

"Nonostante la quarantena e la primavera ormai inoltrata, alcune amministrazioni continuano con politiche scellerate nei confronti della natura e degli alberi in città. La Lipu di Pisa apprende dai giornali, e dalle segnalazioni di cittadini e cittadine sensibili, che l'amministrazione di Cascina sta procedendo con l'abbattimento di numerosi alberi e con azioni di alterazione di aree a verde spontaneo per motivi riguardanti la sicurezza e l'incolumità delle persone - affermano dall'associazione ambientalista - tra le aree trattate è stata colpita anche l'area dell'ex orto botanico in prossimità dell'abitato in Via dei Caduti sul Lavoro, le cui specie vegetali, 77 specie censite dalla Dott.ssa Norci, per avvistamento di alcuni cittadini del luogo, sono sempre state ottimo rifugio per una ricca fauna selvatica (volpi, istrici, conigli selvatici). Quest'area, inaugurata negli anni ottanta, constava di un sentiero natura che faceva parte di un progetto di educazione ambientale con il Comune di Cascina, per le scuole elementari e medie, andato avanti nel passato per diversi anni, e che coinvolse numerose classi. Purtroppo poi, improvvisamente, il Comune decise di non continuare il progetto, per il quale avevamo presentato come Lipu anche una nuova proposta per ampliare l'area con un profumatissimo giardino per le farfalle. Da quel momento l'area è rimasta in totale stato di abbandono, fino a qualche giorno fa quando è stata completamente rasa al suolo".

"Ad essere colpita però è la natura tutta - proseguono dalla Lipu - infatti in questo periodo di nidificazione inoltrata, alberi ed arbusti possono ospitare i nidi di svariate specie di uccelli, protetti ai sensi della Legge nazionale 157/92 e LRT 3/94 e 30/2015. Si tratta infatti del periodo peggiore per eseguire tagli, abbattimenti e potature, almeno fino a tutto luglio, momento in cui gli ornitologi reputano terminata la nidificazione di alcune specie di uccelli. A questo proposito vale anche la pena ricordare il Decreto Ministeriale uscito recentemente il 10 marzo 2020 (CAM), articoli 9 e 11, che proibiscono i danneggiamenti e disturbo ai nidi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"La nostra richiesta è di interrompere immediatamente i tagli e di attendere la fine dell'estate per eseguire altre ed eventuali azioni di diradamento e messa in sicurezza che dovranno però essere opportunamente comprovate con certificazioni di periti agrarie e disponibili per trasparenza ai cittadini e cittadine della città - concludono dalla Lipu - ripetiamo che occuparsi di conservazione e buona gestione della natura in città significa pensare anche alla salute delle persone, i molti servizi ecosistemici delle piante e degli animali sono infatti incalcolabili e preziosissimi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali a Cascina: è ballottaggio tra Betti e Cosentini

  • Incidente stradale davanti allo stadio a Pontedera: muore 30enne

  • Elezioni Regionali, Ceccardi sconfitta anche nella sua Cascina

  • Covid a scuola: classi in quarantena nel pisano

  • Barman deceduto a Pontedera: annullata la Festa del Commercio

  • Coronavirus in Toscana, 90 casi in più: a Pisa 24 nuovi positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento