rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ponsacco

Bimba di 9 anni muore in Sardegna alla sua prima lezione da mini sub

Tragedia ieri pomeriggio a Cannigione, località turistica a pochi chilometri dalla Costa Smeralda. Una bambina di Ponsacco, Lisa Cecchetti, è morta nella spiaggia di Isuledda dopo aver accusato un malore

Lisa Cecchetti era una bambina di solo nove anni, nata a Pontedera ma viveva a Ponsacco. È morta  ieri pomeriggio nella spiaggia di Cannigione, dove si trovava in vacanza con i genitori e la sorellina di 7 anni nel camping "L'Isuledda". Erano passate da poco le 5 del pomeriggio quando Lisa, che stava seguendo la sua prima lezione di preparazione alle immersioni con le bombole, ha perso i sensi mentre stava entrando in acqua.

In una manciata di secondi Lisa è stata tirata fuori dall’acqua, le è stata subito tolta la maschera, l'erogatore e le minibombole. Le manovre di rianimazione sono iniziate nell'immediato e proseguite per oltre un'ora e mezzo con i medici del servizio 118. Nel frattempo da Alghero era già partito 'Drago 51', l’elicottero di soccorso dei Vigili del Fuoco che doveva trasferire la bimba  al centro di rianimazione di Sassari.

I tentativi di rianimarla sono stati inutili, Lisa è morta sulla spiaggia, tra gli occhi sgomenti dei turisti e la disperazione dei genitori. I militari e la guardia costiera della Maddalena hanno messo sotto sequestro l’attrezzatura subacquea indossata dalla bambina. .

Oggi I carabinieri inoltreranno il rapporto informativo al magistrato, ma i dubbi sulle causa delle morte della bimba si chiariranno solo dopo l'autopisa che il medico legale, Salvatore Lorenzoni, dovrebbe portare a termine nella giornata di oggi.

A Ponsacco grande dolore e commozione fra parenti e amici dei familiari per la morte della piccola. Il padre Alessandro è originario di Cortona e insieme alla moglie gestisce un bar nella frazione delle Melorie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di 9 anni muore in Sardegna alla sua prima lezione da mini sub

PisaToday è in caricamento