rotate-mobile
Cronaca

'Litorale Sicuro': anche i balneari di Confesercenti aprono al progetto

La proposta dell'Amministrazione prevede il coinvolgimento di operatori e commercianti che, tramite sponsorizzazioni, consentirebbero al comune di assumere agenti della municipale da impiegare sul litorale

Dopo Confcommercio anche Confesercenti apre al progetto 'Litorale Sicuro' proposto dal comune di Pisa alle categorie economiche. Il sindaco Michele Conti ha infatti preso parte all’assemblea della Fiba, il sindacato pisano degli stabilimenti balneari di Confesercenti Toscana Nord. Al centro della discussione, appunto, il progetto 'Litorale Sicuro' che prevederebbe il coinvolgimento di operatori e commercianti che, tramite sponsorizzazioni, consentirebbero all’amministrazione di assumere agenti a tempo determinato da utilizzare in maniera esclusiva a tutela delle attività e della sicurezza del litorale. 

Ad accogliere il primo cittadino il presidente Fiba Gianluca Tiozzo, il presidente Litorale Alessandro Cordoni, il presidente Assocamping Alessandro Burchi, il presidente area pisana Luigi Micheletti, il responsabile Simone Romoli ed il direttore Toscana Nord Miria Paolicchi. "Abbiamo voluto incontrare direttamente il sindaco - ha spiegato il presidente Tiozzo - per capire il progetto. Da parte nostra garantiamo per quanto possibile il sostegno anche se, non vogliamo nasconderlo, per ogni singolo operatore è un ulteriore sacrificio economico. Ma la sicurezza del litorale, soprattutto la sera, è fondamentale per garantirci una stagione senza problemi".

Il sindaco Conti ha invece sottolineato come "sia necessario un passaggio culturale anche nell’imprenditoria locale. Il rischio è di rimanere fermi a vantaggio di realtà come la Versilia (dove già da due anni vigili urbani sulle spiagge vengono pagati con i contributi diretti degli imprenditori, ndr). Comprendo il sacrificio, ma faccio presente che adesso i balneari hanno avuto 15 anni per le loro concessioni e quindi possono investire con più serenità rispetto a quando incombeva la Bolkestein. Per quanto riguarda i vigili urbani dal prossimo mese di maggio ci saranno in organico 23 nuove unità a tempo indeterminato e 4 a tempo determinato, un passaggio epocale proprio per venire incontro alle esigenze di tutto il nostro territorio".

Nel corso dell’assemblea i balneari hanno incontrato anche i funzionari dell’Ufficio Ambiente e di Geofor. Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, anche per questa stagione ai bagni sarà applicata la tariffazione puntuale. A Geofor il presidente Confesercenti Litorale Alessandro Cordoni ha chiesto poi la possibilità di anticipare l’orario della raccolta dei rifiuti con i camion "che in passato si concludeva in piena mattinata anche nei giorni festivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Litorale Sicuro': anche i balneari di Confesercenti aprono al progetto

PisaToday è in caricamento