rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via di Banchi, 5

Logge di Banchi si illuminano di blu per la Giornata internazionale della disabilità

L'obiettivo dell'iniziativa, che si svolgerà il 3 dicembre prossimo dalle 17, è quello di sensibilizzare e riflettere sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: politico, civile, sociale, educativo e medico

Palazzo Gambacorti e Logge di Banchi si illuminano di blu per la Giornata internazionale delle persone con disabilità. L'iniziativa, organizzata dalla sezione provinciale dell'Anmic (Associazione nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) con il patrocinio del comune di Pisa, si svolgerà il 3 dicembre prossimo. L'appuntamento è stato illustrato questa mattina, mercoledì 29 novembre, a Palazzo Gambacorti. "Sarà un modo - la presidente provinciale di Anmic Annalisa Cecchetti - per creare un momento di riflessione e discussione sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: politico, civile, sociale, educativo e medico. Vogliamo ricordare alle Istituzioni, alla politica e alla pubblica opinione il dovere di far applicare anzitutto le leggi già esistenti a tutela dei cittadini più svantaggiati che nel nostro Paese rischiano di rimanere vuoti principi, parole al vento. Perché legiferare non basta, se poi le leggi nazionali restano inapplicate in quanto sotto-finanziate".

La suggestiva illuminazione blu si accenderà alle ore 17. Sarà presente anche un mercatino di natale con i manufatti realizzati nei loro laboratori dai ragazzi del centro Diurno per disabili gravi l''Amico è', gestito da anni da Anmic in convenzione con la SdS pisana e che ospita attualmente al suo interno 27 ragazzi. "Per l'associazione - commenta l'assessore al Sociale e presidente della SdS pisana Sandra Capuzzi - sarà un modo per autofinanziarsi. Sia come amministrazione che come SdS abbiamo molto lavorato in questi anni sul tema della disabilità ragionando sui modi per poter offrire a queste persone forme di autonomia e di indipendenza. Quella del 3 dicembre sarà un'iniziativa importante per fare il punto sull’inclusione, a scuola ma anche nel mondo del lavoro".

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è un appuntamento che è stato istituito nel 1981, in occasione dell’Anno internazionale delle persone disabili. Nel 1993, la Commissione Europea ha reso il 3 dicembre anche la Giornata europea delle persone con disabilità, rendendola un appuntamento non solo per i disabili, ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e, più in generale, per tutti i cittadini europei. "Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa - dichiara l’assessore Andrea Serfogli - perchè pensiamo possa essere un'occasione per avviare una riflessione sul tema e rafforzare le politiche a sostegno della disabilità. Come amministrazione siamo impegnati nell’abbattimento delle barriere architettoniche sia nelle scuole che nelle strade e nelle aree monumentali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logge di Banchi si illuminano di blu per la Giornata internazionale della disabilità

PisaToday è in caricamento