rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lotta all'abusivismo commerciale: aumentano i sequestri

I numeri delle forze dell'ordine dall'inizio del 2016 parlano di 55 persone denunciate ed oltre 210mila oggetti sottratti al mercato illecito

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, nella riunione del 17 novembre scorso, ha focalizzato l'attenzione sul fenomeno dell'abusivismo commerciale e della contraffazione. Il Prefetto ha chiesto alle forze dell'ordine di rafforzare l'attività di prevenzione e contrasto di tali fenomeni, al fine di ottenere risultati ancora più soddisfacenti contro tale fattispecie delittuosa, che comporta ricadute negative sull'economia.

Rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno c'è stato un aumento del numero delle merci sequestrate, che ammonta a 213.940 oggetti a seguito dell'adozione di 338 atti di sequestro (94 penali e 244 amministrativi) nei primi 11 mesi dell'anno 2016.

In particolare l'attività delle forze di Polizia ha registrato rilevanti risultati nei settori del tessile, dell'abbigliamento e della pelletteria: 119.657 capi sequestrati, fra cui 91.678 tessuti, 18.465 spille, fibbie e bottoni, 742 ombrelli e 1.850 borse; poi giocattoli, 78.682 prodotti, per finire con materiali elettrici, elettronici, informatici e audio-video (352 pezzi) e dei prodotti farmaceutici e chimici (474 pezzi). Notevoli i risultati anche per quanto riguarda i prodotti alimentari: 3.056,42 litri di liquori e birra e 705 kg di frutta e verdura.

Le persone denunciate sono state 55 e 41 le sanzioni amministrative irrogate. "Accanto all'attività repressiva - scrive in una nota la Prefettura - un importante ruolo deve essere svolto sotto l'aspetto educativo, e in tale contesto l’iniziativa 'Corteo della Legalità', organizzata dal Presidente di Confcommercio per la giornata di domani 22 novembre, riveste particolare rilevanza perché contribuisce a ribadire la necessità del rispetto dei valori del preminente interesse pubblico alla legalità e delle regole a tutela del sistema imprenditoriale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'abusivismo commerciale: aumentano i sequestri

PisaToday è in caricamento