rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Capannoli

Lotta all'evasione a Capannoli e Palaia: oltre 600mila euro di avvisi tributari da pagare

Si chiude un anno impegnativo per l'ufficio tributi unificato dei due Comuni che hanno dovuto fare i conti con l'uscita dall'Unione di Peccioli, Terricciola, Lajatico e Chianni

Fine anno è tempo di bilanci, e per l’ufficio tributi associato di Capannoli e Palaia si chiude un anno impegnativo. La lotta all’evasione è stato il primo obiettivo dei sindaci Arianna Cecchini e Marco Gherardini, a seguito della riorganizzazione dell’ufficio tributi associato all’interno dell’Unione Valdera, dopo l’uscita dall’Unione dei Comuni di Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola.

Importante il recupero tributario per la Tari (Tassa Rifiuti) a seguito dell’avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta, sia a Capannoli in tutto il territorio comunale, che a Palaia, nella parte bassa del Comune; oltre 100.000 euro di avvisi Tari emessi tra Capannoli e Palaia a coloro che non risultavano in regola.

“Un risultato importante - commenta il sindaco Cecchini - reso possibile grazie all’incrocio dei dati in occasione dell’avvio del porta a porta. E' una questione di equità, tutti devono contribuire al costo del servizio garantito dal Comune, se tutti paghiamo, possiamo lavorare affinché diminuiscano i costi per la collettività”.

In sei mesi di attività dell’ufficio, dal 1° luglio a fine anno, sono stati emessi per i Comuni di Capannoli e Palaia oltre 500.000 euro di accertamenti ICI/IMU.

Un anno impegnativo, che ha visto la riorganizzazione dell’ufficio grazie alla preziosa collaborazione dei dipendenti che, alla fine dell’anno, hanno visto i risultati del loro importante lavoro.

“A maggior ragione in un momento di crisi è giusto andare incontro al cittadino, specie se è in una situazione di difficoltà economica. Certo, per un fisco più equo, occorre che tutti facciano la propria parte - prosegue Gherardini, sindaco di Palaia - le cause dell’evasione non sono poi solo legate ad un’impossibilità di pagamento. Andremo avanti con convinzione nella lotta all’evasione, è una questione di rispetto dei cittadini che pagano le tasse. Ma non solo”.

I due sindaci commentano insieme: “Con il lavoro fatto saranno recuperate risorse importanti che consentiranno di affrontare alcuni problemi delle nostre comunità. Si iniziano davvero e raccogliere i frutti del lavoro del nuovo ufficio tributi Capannoli-Palaia, rafforzato in questi mesi in seno all’Unione Valdera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'evasione a Capannoli e Palaia: oltre 600mila euro di avvisi tributari da pagare

PisaToday è in caricamento