rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Guide turistiche abusive in Piazza Duomo, Confcommercio: "Efficace l'azione della Municipale"

Confcommercio Pisa si mostra molto soddisfatta per il lavoro di contrasto svolto dalla Polizia Municipale nei confronti delle guide turistiche abusive, che in alta stagione affollano con insistenza Piazza del Duomo

Confcommercio si mostra molto soddisfatta per il lavoro di contrasto svolto dalla Polizia Municipale nei confronti delle guide turistiche abusive, che soprattutto in alta stagione affollano con insistenza Piazza del Duomo. "Negli ultimi mesi - spiega Silvia Piccini, presidente di Confguide Confcommercio - il fenomeno è stato arginato con l'impegno messo in campo dalle nostre guide turistiche e dalla generosa disponibilità del corpo di Polizia Municipale presente in piazza del Duomo. Controlli, multe e sanzioni applicate regolarmente, rappresentano infatti un efficace deterrente contro tutti coloro, soprattutto stranieri, che violano le regole della nostra professione".

"Ci sentiamo finalmente tutelati nella nostra professionalità - prosegue la Piccini -  e siamo convinti che il progetto sperimentale, iniziato proprio a Pisa, con l'uso degli smartphone e del patentino elettronico per il riconoscimento delle guide regolari, rappresenti la strada giusta per tutelare tutti coloro che svolgono con passione e serietà, in modo regolare la nostra professione. Silvia Piccini esprime anche particolare soddisfazione per la conclusione del ciclo di visite guidate in notturna al Camposanto Monumentale, che hanno registrato un successo di partecipazione di pisani e turisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guide turistiche abusive in Piazza Duomo, Confcommercio: "Efficace l'azione della Municipale"

PisaToday è in caricamento