rotate-mobile
Cronaca

Arte contemporanea: catalogo M'Arte 2016

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

M'arte / Personale 2016 è un progetto di arte contemporanea, parte dell'iniziativa a cadenza biennale M'arte - Montegemoli Arte, promosso da Pro Loco Montegemoli in collaborazione con Accademia Libera Natura e Cultura, e quest'anno in corso dal 15 luglio al 15 agosto tra il borgo di Montegemoli (PI) e il paese di Larderello (PI), con una tappa intermedia al Castello di Querceto (PI). In linea con gli obiettivi e lo spirito di Montegemoli Arte, M'arte / Personale 2016 è la terza edizione di un evento dedicato a un solo artista nell'anno di riposo della manifestazione madre di riferimento.

M'arte / Personale 2016 si sdoppia e si articola in due grandi appuntamenti a cura di Eleonora Raspi: l'inaugurazione del progetto Costellazioni dell'artista pisano Luca Serasini (1971), e la presentazione ufficiale del catalogo ad edizione limitata M'arte 2015 | habitat, habitus, humus, con relative video proiezioni. Insieme ad una mostra ad ampio respiro, narrante i pensieri e gli stimoli che orbitano attorno al progetto Costellazioni (Sala Grande del Castello nella Piazza del Casalino, Montegemoli), Serasini presenta due opere inedite: la prima, l'intervento fotografico site-specific Costellazioni Larderello, inaugura il 15 luglio, ore 21:00 a Larderello (piazza antistante al Museo della Geotermia); la seconda, l'installazione interattiva di land art Pegaso,10 storie per 10 stelle, il 17 luglio, ore 19:00 a Montegemoli (Loc. Campo a Farina).

La luce è fonte di vita e sinonimo di energia. È bacino di ricchezza, e ciò che guida il viaggiatore nella notte. La luce è l'elemento principale del lavoro di Serasini. "Non c'è niente di più globalizzato del cielo notturno. Abbiamo ancora bisogno delle stelle? O sono come antichi culti di Dei dimenticati, sorpassati, seppelliti da nuovi culti e nuovi Dei più vicini alle varie necessità umane? Solo in spazi vuoti, come il deserto o le distese marine, è forse ancora possibile sentire questa presenza", riflette l'artista. Il progetto Costellazioni si inserisce nel lavoro di ricerca intrapreso negli ultimi anni da Serasini, e instaura un dialogo con i precedenti lavori dell'artista Costellazione Toro (2013), Orione, il grande cacciatore, per la residenza d'artista Materia Prima a Ceppaiano (2015), e Alcor e Mizar in occasione di Art in the Woods, Holmfirth Arts Festival (Yorkshire, 2016).

Inoltre, in occasione della serata inaugurale del 17 luglio, ore 17:30 a Montegemoli (Piazza del Casalino) sarà presentato il catalogo della quinta edizione M'arte | habitat, habitus, humus, tenutasi nel giugno 2015 tra Montegemoli, Pomarance, Querceto e Volterra. Il catalogo, realizzato dallo studio grafico La Tigre (Milano), edito da Ed. Kappabit (Roma), con scritti di Pietro Gaglianò ed Eleonora Raspi, e fotografie di Alessandro Zangirolami, riflette e omaggia lo spirito creativo e di collaborazione dell'evento. Come si legge dal testo introduttivo di Raspi, "Esplorare le proprie radici e sviscerare gli elementi più materici del processo creativo è il punto di partenza dell'operazione culturale di M'arte 2015. […] Un'armoniosa melodia di opere che hanno risuonato ciascuna di propri colori e tonalità. Dalla performance al suono, dalla scultura al disegno e alla pittura, ogni linguaggio scelto si è fatto espressione non solo della ricerca individuale dell'artista coinvolto, ma anche di un aspetto di quell'humus creativo che è andato a comporre la mostra nella sua complessità."

Completano e arricchiscono il programma di M'arte / Personale 2016: una live performance musicale venerdì 15 luglio, ore 21:30 a Larderello; la Cena in Piazza domenica 17 luglio a Montegemoli, in Piazza del Casalino, ore 20:30 - previa prenotazione; la presentazione del libro Costruttori di stelle di Anna Ceccanti, martedì 19 luglio al Castello di Querceto, seguita da cena a tema presso la Locanda del Sole di Luciano Zazzeri - previa prenotazione; l'evento Stelle in Concerto, con l'esibizione di Sergio Sorrentino (chitarra classica ed elettrica contemporanea), sabato 23 luglio, ore 21:00 presso Loc. Campo a Farina a Montegemoli.

CHI SIAMO

M'arte / Personale 2016 è un'iniziativa del progetto a cadenza biennale M'arte - Montegemoli Arte. Ideato da Pro Loco di Montegemoli nel 2006, in un primo momento la manifestazione coinvolge esclusivamente il borgo medioevale di Montegemoli (Pomarance, PI). Con l'ingresso di Accademia Libera Natura e Cultura nel 2007, il progetto si evolve e si specializza nel promuovere eventi sul territorio di arte contemporanea. Dal 2011 M'arte si estende al centro storico di Pomarance e al Castello di Querceto (Montecatini VC, PI), e dal 2015 a Volterra (PI); per l'edizione M'arte / Personale 2016, è coinvolto per la prima volta il paese di Larderello (Pomarance, PI).

LUCA SERASINI (Pisa, 1971)

Serasini inizia il suo percorso artistico negli anni '90: realizza disegni, pitture, corto e mediometraggi, collage fotografici seriali e installazioni di videoarte. Nel suo lavoro, il mito classico ricopre un consistente ruolo, così come la sua formazione in elettronica. Dopo la personale Prevalentemente rosso al Castello di Querceto nel 2009, nello stesso anno presenta la mostra in dettaglio presso la galleria Irena Kos Arte Contemporanea di Pietrasanta, e nel 2011 partecipa alla collettiva Contaminazioni a Pontedera. Nel marzo 2012 realizza le personali la dinamica dietro l'idea a Pisa, presso lo Spazio Espositivo Sopra Le Logge, e nel 2013 Mi-no-Tauro? alla sede IED di Firenze. Recentemente inaugura la stagione di Querceto Contemporanea, presso l'Accademia Libera Natura e Cultura, con la personale e il progetto fotografico esterno e se il vicolo fosse cieco?, visibile nel borgo fino al 15 settembre 2016.

DATE

Larderello: 15 luglio - 15 agosto

Montegemoli: 17 luglio - 15 agosto

DATE EVENTI

Larderello: 15 luglio

Montegemoli: 17 e 23 luglio

Castello di Querceto: 19 luglio

INAUGURAZIONE

Pre-inaugurazione: Larderello, 15 luglio, 21:00, Museo della Geotermia

Inaugurazione: Montegemoli, 17 luglio, 17:30, Piazza del Casalino

SEDI

Montegemoli: Piazza del Casalino e Loc. Campo a Farina

Larderello: Museo della Geotermia

Castello di Querceto: Sala al piano terra di Accademia Libera Natura e Cultura

ORARI VISITE

Montegemoli:

Loc. Campo a Farina:

sempre visibile e interattiva fino al 15 agosto

Piazza del Casalino (mostra interna):

17 luglio - 15 agosto: 17:00 / 21:00

24 luglio - 15 agosto tutti i fine settimana: 17:00 / 21:00

Larderello:

Piazza antistante Museo della Geotermia: sempre visibile fino al 15 agosto

Le costellazioni disegnate si illuminano ogni notte dalle 18:00 alle 23:00.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte contemporanea: catalogo M'Arte 2016

PisaToday è in caricamento