rotate-mobile
Cronaca

Ludoteche: dal 26 ottobre tornano le attività in ogni quartiere

Arte, scienza e musica per una formazione nella continuità. La partecipazione è aperta a bambini e ragazzi compresi nella fascia di età 3-18 anni ed è gratuita. Ecco tutte le informazioni utili

Ripartono le attività delle ludoteche di quartiere, spazi dove i ragazzi dai 3 ai 18 anni possono trovare la continuità formativa tra scuola e programmi curricolari e attività non formali.

“Nel nostro modello, elaborato con Camina (associazione di enti locali per l’infanzia), le ludoteche, spazi di educazione non formale, funzionano per i più piccoli consentendo la partecipazione con modalità adatte all’età di ciascuno - ha spiegato l’assessore Marilù Chiofalo - sono luoghi in cui, attraverso il gioco, si favorisce la libera espressione dei bambini e delle bambine valorizzando le differenze di cultura, abilità, genere e stile di apprendimento e favorendo lo sviluppo dei loro tanti talenti attraverso linguaggi non verbali come musica, arte e scienza. Il tutto in collegamento con rete delle scuole e in particolare con la scuola del quartiere di riferimento con la quale condividere i medesimi obiettivi ma con modalità diverse”.

La collocazione in ogni quartiere garantisce appunto la relazione tra scuole, CIAF/Ludoteche e CTP, come luoghi istituzionali di partecipazione costruiti per e dai/dalle bambini/e dove sono previste figure di animazione.

Il servizio è stato affidato attraverso una percorso ad evidenza pubblica a diversi soggetti ed avrà una durata semestrale da lunedì 26 ottobre 2015 fino al 28 maggio 2016, seguendo il calendario scolastico:

- Per la zona di Pisa Centro - c/o Immobile di proprietà comunale situato all’interno della ex Stazione Leopolda Piazza Guerrazzi, le attività saranno caratterizzate dalla ludoteca a prevalente ispirazione artistica e teatrale; per la fumettoteca si sperimenta prioritariamente il linguaggio tecnologico-pc (gestione affidata a ASD Giochiamo);

- Per la zona Pisa Ovest – Cep - c/o Immobile di proprietà comunale situato all’interno della Scuola Primaria 'E. Novelli' Via Cilea, le attività saranno caratterizzate da prevalente vocazione scientifico-tecnologica (gestione affidata a ASD Sport Pisa IES);

- Per la zona Litorale - c/o Immobile di proprietà Comunale situato nei locali della ex Virgo Fidelis, le attività saranno caratterizzate da prevalente vocazione ambientale: arte del riciclo, uso consapevole risorse ambientali (gestione affidata a Consorzio Infanzia Pisa C.I.P)

- Per la zona Pisa Nord - c/o locali in Via F. Galiani, le attività saranno caratterizzate da prevalente vocazione scientifico-tecnologica (gestione affidata a Associazione Bambini e Bambine in movimento);

- Per la zona Pisa Est-S. Biagio - c/o i locali parrocchiali in Piazza San Michele degli Scalzi, le attività saranno caratterizzate da prevalente vocazione artistica: laboratori di pittura, grafica e manipolazione (gestione affidata a ASD Pallavolo Ospedalieri);

- Per la zona Sud Est - Putignano Riglione S. Ermete - c/o il Circolo Arci Maio Salvadori in Via di Putignano, le attività saranno caratterizzate vocazione artistica: laboratori di pittura, grafica e manipolazione (gestione affidata a ASD Arcadia).

Il servizio garantirà un minimo di 150 ore di attività frontale e 25 di attività integrative (es. contatti con le scuole, uscite, ecc.), con una apertura settimanale minima di 3 pomeriggi, per un totale di minimo 7 ore settimanali di servizio offerto. Ogni ludoteca ha dunque un proprio orario di apertura che è comunque pomeridiano in orario non scolastico.

L’iscrizione avviene tramite la compilazione di una apposita modulistica predisposta dall’associazione di riferimento e approvata dall’amministrazione comunale.
Il servizio offerto sarà monitorato dall’amministrazione comunale ed il gradimento misurato attraverso appositi questionari somministrati agli utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ludoteche: dal 26 ottobre tornano le attività in ogni quartiere

PisaToday è in caricamento