rotate-mobile
Cronaca

Luminara 2015, successo di presenze: in 100mila in città

La notte della festa cittadina più importante dell'anno è stata graziata dalla temuta burrasca di San Ranieri. Niente pioggia, divertimento e successo anche turistico, con l'80% delle camere degli alberghi prenotate

Niente pioggia e festa grande. La Luminara 2015 si è svolta come da programma, senza che il temuto maltempo danneggiasse la celebrazione di San Ranieri. Sono stati in 100mila ad affollare la città, pisani ma anche tanti turisti, considerato il quasi tutto esaurito dei dati diffusi da Federalberghi: l'80% delle camere sono state prenotate secondo un'indagine a campione realizzata dall'associazione di categoria.

L'impianto organizzativo ha funzionato. I 150 ragazzi selezionati hanno sistemato i lumini a partire dalle 15 ed altri 150 operai hanno gestito i 40 cantieri sparsi lungo le vie per la preparazione delle luci. Calata la sera il colpo d'occhio è stato come da tradizione unico ed inimitabile. Sul lato sicurezza erano in 150 gli uomini in giro per le strade per contrastare fenomeni di microcriminalità, con 12 postazioni per il soccorso sanitario, 20 ambulanze e 2 gommoni lungo l'Arno. A parte qualche malore per gli eccessi di alcol al momento non si registrano problemi particolari di incolumità.

Luminara 2015: fuochi d'artificio e spettacolo (foto lettori)

Alle 23 circa è cominciato lo spettacolo pirotecnico, durato una 40ina di minuti. Sui social network è unanime l'amore incondizionato per la città e la manifestazione, per quanto si leggono varie critiche sulla lentezza dei fuochi e la difficoltà alla visione per chi non ha fatto in tempo a sistemarsi sulle spallette dei Lungarni.

>>> GUARDA IL VIDEO DELLA LUMINARA 2015 <<<

Sul lato pulizia inevitabilmente c'è stato qualche problema, con ad esempio numerose bottiglie di birra di vetro per strada, specie sui Lungarni, e spazzatura che fuoriusciva dai cestini, nonostante il gran numero di bidoni aggiunti. Dalle 4 di mattina sono entrati in azione 32 operai per la pulizia del centro, con 7 spazzatrici per la raccolta e 3 idropulitrici per lavaggi e sanificazione. Nel pomeriggio di oggi è previsto un nuovo turno per raccogliere i lumini rimasti dopo lo smontaggio delle biancherie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara 2015, successo di presenze: in 100mila in città

PisaToday è in caricamento