rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Mediceo

Luminara 2013: a prova di sicurezza con un occhio (sul maxischermo) ai nerazzurri

Forze dell'ordine, mezzi di soccorso, Protezione Civile e volontari schierati per garantire lo svolgimento della manifestazione in tutta sicurezza. Il Comune allestirà un maxischermo per seguire la finale di ritorno tra Latina-Pisa

Certezza della catena di comando, mobilità del pubblico, dei mezzi di soccorso e di sicurezza, e immediatezza del flusso informativo tra gli operatori e tra loro e il 'centro di comando e controllo'.

Queste le principali criticità che si registrano in occasione dei grandi eventi, se non adeguatamente pianificati. E questi sono i principali argomenti oggetto all’attenzione dei partecipanti alla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal prefetto Francesco Tagliente in vista della Luminara 2013, con spettacolo piromusicale, per la quale sono attese a Pisa oltre 100.000 persone.

Le misure sono state condivise tra il sindaco Marco Filippeschi, presente all’incontro, la Provincia, rappresentata dal direttore generale Giuliano Palagi, le Forze e i Corpi di Polizia, il Servizio Sanitario, la Protezione Civile e gli altri Enti coinvolti nella gestione dell’evento.

Per garantire l’immediatezza decisionale e lo scambio informativo il giorno della manifestazione il questore Gianfranco Bernabei attiverà, in Questura, il 'Centro per la gestione della sicurezza dell’evento', ove lavoreranno, insieme gomito a gomito, operatori della Polizia di Stato, comprese le specialità della Polizia Stradale e Ferroviaria, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale, della Polizia Municipale, della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco, del Servizio Sanitario 118, della Protezione Civile e del volontariato.

Per agevolare la mobilità sarà vietata la sosta dei veicoli e l’ingombro da parte dei venditori ambulanti abusivi sui Lungarni e nelle strade laterali interessate alla manifestazione, con particolare riguardo a Borgo Stretto per garantire anche 'vie di fuga libere in occasione dello spostamento del pubblico e per il transito degli addetti alla sanità e alla sicurezza. A breve, il questore riunirà il Tavolo Tecnico per pianificare un idoneo servizio di prevenzione e contrasto delle varie, possibili, illegalità connesse all’evento.

Anche quest’anno sul Ponte di Mezzo verrà posizionata una struttura per far sollevare da terra la piattaforma di amplificazione e diffusione della musica. Sullo stesso Ponte verrà, inoltre, sistemato un palco di due metri di altezza, con parapetto. A giorni si riunirà nuovamente la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo per l’esame del progetto e il collaudo degli impianti.

Il prefetto ha poi richiesto che si riunisca la Commissione Tecnica per le Materie Esplodenti, affinché possano essere valutate eventuali prescrizioni per garantire l’accensione in sicurezza dei fuochi.

Il Piano sanitario del Servizio 118 e della Protezione Civile del Comune di Pisa prevede, in occasione della manifestazione, la presenza di 18 ambulanze, 13 delle quali con soccorritori, 2 con personale medico e 3 con personale infermieristico. Verrà anche predisposto un furgone allestito come posto medico avanzato, con previsione di circa 70 soccorritori su mezzi e 8 squadre a terra.

Per evitare possibili ostacoli alla mobilità pedonale e ai mezzi di soccorso e di sicurezza saranno organizzati dei Gruppi misti interforze, con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Provinciale e Polizia Municipale, che potranno avvalersi anche di mezzi idonei per la rimozione forzosa di eventuali manufatti che possano ostacolare la circolazione e di veicoli parcheggiati in aree soggette al divieto di parcheggio.

Tutti gli aspetti logistici e di dettaglio, tra i quali la dislocazione dei bagni chimici nell’area interessata dall’evento, il servizio di rimozione dei vetri abbandonati lungo le strade, la pulizia straordinaria e altro ancora, saranno definiti in sede di Tavolo Tecnico del questore.

DIVIETO DI NAVIGAZIONE E SORVOLO. Per la Luminara è, inoltre, previsto un divieto di navigazione sul fiume Arno, dalle ore 8:00 del 15 giugno alle ore 24:00 del 17 giugno. Al riguardo il pattugliamento con i natanti della Polizia di Stato, Carabinieri, Protezione Civile e Vigili del Fuoco assicurerà il rispetto del divieto, la sicurezza per l’accensione dei fuochi dalle piattaforme sull’Arno e l’eventuale soccorso nel Fiume.
Dalle ore 23:00 alle ore 23:30 del 16 giugno ci sarà anche il divieto di sorvolo sulla zona interessata dai fuochi.

MAXI-SCHERMO LATINA-PISA. All’ordine del giorno del Comitato anche la gestione della giornata conclusiva del campionato. Nella stessa giornata del 16 giugno si terrà, infatti, la finale paly off di ritorno tra Latina e Pisa: il Comune allestirà un maxi-schermo all'interno dell'ippodromo di San Rossore. Tutti i bar e i ristoranti dell'ippodromo saranno aperti. Mercoledì riunione in prefettura per l'ok definitivo all'iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara 2013: a prova di sicurezza con un occhio (sul maxischermo) ai nerazzurri

PisaToday è in caricamento