rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

'Maestri del Commercio': applausi alla premiazione delle attività più longeve

La kermesse dell'Associazione 50&Più e Confcommercio Pisa si è svolta a Volterra con celebrate 27 imprese della provincia

Edizione 2016 dei 'Maestri del Commercio', l'onorificenza assegnata ogni due anni dall'Associazione 50&Più e da Confcommercio Pisa a commercianti e imprenditori della provincia che lavorano da almeno 25 anni nei settori del commercio, del turismo e dei servizi.

Nella città etrusca, al Centro Studio della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che ha ospitato l'evento, momenti anche di commozione. Come nel caso di Ribechini Fosca, tabaccaia dal 1965 a Casale Marittimo, che non ha trattenuto le lacrime al momento della consegna dell'aquila di diamante per i suoi 51 anni di attività.

Ben 27 gli imprenditori premiati in tutta la provincia, 3 d'argento, 13 d'oro, 11 di diamante, che hanno ricevuto la consegna delle aquile direttamente dalle autorità presenti: il presidente 50&Più Franco Benedetti, il sindaco di Volterra Marco Buselli, la presidente di Confcommercio Pisa Federica Grassini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Augusto Mugellini, il presidente regionale 50&Più Antonio Fanucchi, l'assessore al commercio e turismo di Volterra Gianni Baruffa, il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli. In un video messaggio i saluti del presidente 50&Più nazionale, nonché vice-presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia Renato Borghi, che ha espresso parole di grande apprezzamento e stima agli imprenditori premiati.

Molte le storie di vita e imprenditoriali che sono emerse nel corso della premiazione, condotta dal giornalista Alessio Giovarruscio. Tempi lontanissimi, quando una sigaretta costava 9 lire o per andare a lavorare si andava tutti giorni in bicicletta da Casciana Terme a Ponsacco, chi fuggiva la fatica della vita contadina ed ha svoltato con una trattoria, chi lavora ancora in attività che durano da cinque generazioni e chi ha inventato all'inizio degli anni settanta una delle prime start up in pubblicità.

Questi i premiati dell'edizione 2016 dei Maestri del Commercio della Provincia di Pisa; Aquile d'argento: Cava Flora, Dal Canto Romano, Novi Luciano. Aquile d'oro: Banti Maria, Bertini Alviero, Ceccanti Rodolfo, Dei Massimo, Imbelli Cai Renzo, Lucchesi Gina, Mancini Carlo, Palermo Franco, Rossi Enrico, Serafini Marta, Vallini Giuliano, Vanni Alberto Fausto, Nencini Mario. Aquile di diamante: Antonini Enos, Cheli Piero, Chiarolanza Raffaele, Caimpalini Paolo, Galletti Giacomo, Giachetti Nara, Menicucci Silvano, Ribechini Fosca, Rossi Domenico, Simonelli Giovanni, Spini Giuseppe, Luigi Zucchelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Maestri del Commercio': applausi alla premiazione delle attività più longeve

PisaToday è in caricamento