rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Peccioli

Maleodoranze a Peccioli e Palaia: rifiuti in movimento nella discarica di Legoli

Da un sopralluogo dei tecnici di Arpat è emerso che il cattivo odore avvertito dagli abitanti è dovuto a cedimenti fisiologici dei rifiuti urbani durante la fase di ripristino del profilo originario della discarica

Due sopralluoghi dei tecnici di Arpat alla discarica per rifiuti solidi urbani 'Belvedere spa' di Legoli (Peccioli). Nei mesi di settembre e ottobre infatti erano arrivate diverse segnalazioni relative a maleodoranze avvertite, soprattutto, nelle frazioni di Montefoscoli e Legoli situate rispettivamente nei Comuni di Palaia e Peccioli.

Nel corso dell'ispezione è emerso che la fase di ripristino del profilo originario della discarica, a causa di cedimenti fisiologici dei rifiuti urbani già presenti da tempo, ha determinato la movimentazione degli stessi provocando appunto il cattivo odore avvertito dai cittadini, in concomitanza di venti direzionati verso le proprie abitazioni.

Arpat ha così chiesto al gestore della discarica di limitare al massimo i fenomeni, che comunque sono fisiologici, cercando di velocizzare le operazioni.
Sono stati informati, inoltre, dei disagi arrecati alla cittadinanza, gli enti locali competenti ai fini dell'adozione di eventuali provvedimenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maleodoranze a Peccioli e Palaia: rifiuti in movimento nella discarica di Legoli

PisaToday è in caricamento