rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Ragazzina si sente male in piazza dei Miracoli: "Troppo tempo per l'arrivo dell'ambulanza, necessario presidio fisso"

A denunciare quanto avvenuto nel primo pomeriggio di domenica è Michele Puschi, commerciante delle bancarelle del Duomo

Un episodio che accende i riflettori sulla necessità di avere un presidio sanitario in piazza dei Miracoli. Sono le 15 di oggi, domenica 9 agosto, quando una ragazzina di 14 anni, proveniente dal Sud Italia e in visita a Pisa con la sua famiglia, si sente male. La temperatura nella piazza è rovente e la ragazza, forse proprio per un colpo di calore, sviene. A raccontare l'episodio è uno dei bancarellai storici Michele Puschi: "Io insieme ad altri commercianti siamo intervenuti, bagnandole la fronte e sollevandole le gambe ma la ragazza non si riprendeva così abbiamo chiamato l'ambulanza - spiega Puschi - ci sono voluti almeno 20 minuti prima che il 118 arrivasse per i soccorsi, magari perchè arrivavano dall'altra parte della città e un po' di tempo ci vuole, ma il padre della giovane era molto arrabbiato. Alla fine la ragazza, che era comunque cosciente, è stata caricata in ambulanza e trasportata in ospedale probabilmente per i controlli".
La lunga attesa per l'arrivo dell'ambulanza spinge l'esercente a chiedere maggior sicurezza nell'area monumentale: "Non è la prima volta che accade un episodio del genere e, in una piazza visitata in situazioni normali, pre-Covid, da milioni di persone, sarebbe necessario che ci fosse un presidio sanitario fisso per un pronto intervento in caso di necessità".

Solo pochi giorni fa Puschi aveva denunciato la situazione di piazza dei Miracoli, tra lavoro che non c'è per i bancarellai e abusivi invece ben presenti: "Niente è cambiato, qui continua a essere una desolazione, i turisti non ci sono, ma i venditori abusivi possono fare cosa vogliono senza che nessuno intervenga" conclude l'esercente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzina si sente male in piazza dei Miracoli: "Troppo tempo per l'arrivo dell'ambulanza, necessario presidio fisso"

PisaToday è in caricamento