rotate-mobile
Cronaca

Malore fatale sul treno: muore dopo aver cercato i sintomi sul cellulare

Per l'uomo in viaggio su un Intercity non c'è stato niente da fare. I treni sulla linea Genova-Pisa hanno subito ritardi

Ritardi sulla linea Genova - Pisa nel pomeriggio di ieri, martedì 29 novembre 2016, per un malore, poi rivelatosi fatale, che ha colpito un viaggiatore a bordo di un Intercity partito da Milano e diretto a La Spezia. La vittima è un cinquantenne vicentino che, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe sentito male, ma prima di chiedere aiuto chiamando il 118 avrebbe cercato sul proprio smartphone i sintomi del malore. Pochi istanti dopo ha perso i sensi ed è deceduto all'altezza di Camogli, nel genovese, nonostante i tentativi di rianimazione del capotreno, che gli ha effettuato il massaggio cardiaco, e di un medico che stava viaggiando proprio sullo stesso convoglio.

Successivamente sono intervenuti a bordo gli operatori del 118 con un altro medico, ma ormai per l'uomo non c'era ormai più nulla da fare. Sul cellulare che teneva in mano i primi soccorritori avrebbero ritrovato una pagina di un motore di ricerca in cui l'uomo aveva digitato le parole 'attacco cardiaco'.

Il treno, come da procedura, è stato bloccato dal magistrato di turno per iniziare le indagini sul decesso. I treni sulla linea hanno subìto ritardi fino a 30 minuti, mentre alcuni convogli sono stati limitati nel percorso di viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore fatale sul treno: muore dopo aver cercato i sintomi sul cellulare

PisaToday è in caricamento