rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Pisa: la situazione alle ore 12

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il punto della situazione alle ore 12 dopo la riunione della Protezione Civile del Comune di Pisa.
Nella notte l'Arno ha superato il primo livello di guardia (4 metri) arrivando a toccare, alle 23 di martedì 12 marzo, i 4,40 metri. Poi una rapida discesa (a monte si stava già abbassando) e alle 7.30 il livello è arrivato a 3,75m, sotto la soglia di attenzione. Alle 11 il livello è ulteriormente sceso a 3,50 metri. A monte, dopo le pioggie di ieri, i livelli del fiume sono comunque stabili o solo lievemente in salita: a Firenze (più precisamente a Nave di Rosano nel Comune di Bagno a Ripoli) nella mattina il livello è salito di 5 cm.

Continua il pompaggio al Fosso del Mulino (due idrovore: una sul lungarno e l'altra a La Figuretta alla confluenza con il fiume Morto): grazie a questa operazione nella notte il livello si è abbassato di ulteriori 20 cm. Anche a Porta a Lucca livelli  in forte dimunizione grazie al pompaggio con tre idrovore in via Pietrasantina, in via Lucchese e in via Rindi.

Tra la notte e la mattina di mercoledì 15 mm di pioggia. Sottopassi e strade ok, compresi i quartieri di San Marco/San Giusto (via di Goletta, via dell’Aeroporto, via dei Cappuccini, via Sant’Agostino, via Montanelli, via Fratelli Antoni), Porta a Lucca (via Torino, via Napoli, via Savona, via di Gello), zona Stazione (via Vespucci, via Corridoni) e Pratale/Don Bosco (via Parini). Nessuna richiesta di intervento ai Vigili del Fuoco nel Comune di Pisa.  L'allerta continua fino alle 24 di stanotte. Il pompaggio con le idrovore continuerà almeno fino al pomeriggio quando sarà nuovamente fatto il punto della situazione sulla base dei livelli idraulici raggiunti e della situazione meteo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Pisa: la situazione alle ore 12

PisaToday è in caricamento