Maltempo: allerta meteo arancione per temporali su tutta la provincia pisana

Nuovo peggioramento per la nottata e la mattina fra mercoledì e giovedì

La sala operativa unificata della Regione Toscana ha emesso un codice arancione valido dalla mezzanotte di oggi, mercoledì, alle 13 di domani, giovedì 11 giugno per pioggia e temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord, la provincia di Pisa interessata completamente). I temporali localmente - tra le province di Lucca, Pisa e Livorno - potranno risultare stazionari. Saranno possibili colpi di vento e grandinate.

Sul resto della Toscana si conferma il codice giallo per pioggia fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì, che dalla sera porterà possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba. Il codice giallo si prolunga per le zone interne fino alle 18 di domani, giovedì, con la previsione ancora di residui isolati temporali.

Le previsioni

Il Mediterraneo centrale è interessato da un campo di bassa pressione che mantiene attive condizioni di marcata instabilità fino a giovedì. Venerdì temporanea maggiore stabilità.

PIOGGIA: oggi, mercoledì, possibilità di rovesci e temporali sparsi, più probabili e frequenti sulle zone interne della regione. Dalla sera possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba.
Cumulati medi non significativi ovunque e massimi fino a 30-40 mm. Intensità oraria fino a 30-40 mm/h. Domani, giovedì, tra la notte e la mattina, possibili rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord). I temporali localmente (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) potranno risultare stazionari. Nel pomeriggio di domani, residue precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o isolato temporale interesseranno le zone interne. Cumulati medi intorno a 30-50 mm sulle zone costiere centro-settentrionali e sulle zone limitrofe, 20-30 mm sulle Metallifere e il senese, intorno a 10 mm sul resto del nord-ovest, Amiata, aretino, pistoiese, pratese, fiorentino; cumulati medi inferiori a 10 mm su Appennino orientale. Massimi puntuali fino a 80-100 mm (o localmente superiori) sulle zone costiere centro-settentrionali e sulle zone limitrofe e fino a 20-40 mm altrove. Intensità orarie fino a 50-60 mm/h.

TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibili isolati temporali, più probabili e frequenti sulle zone interne della regione. Dalla sera possibili isolati temporali su costa centro-settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba. Domani, giovedì, tra la notte e la mattina, possibili temporali sparsi, localmente di forte intensità, sulle zone occidentali della regione (in particolare del centro-nord). I temporali localmente (più probabilmente tra le province di Lucca, Pisa e Livorno) potranno risultare stazionari. Nel pomeriggio di domani, giovedì, residui isolati temporali sulle zone interne.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana, nuovo picco: 2.765 positivi, 326 a Pisa

  • Coronavirus in Toscana: più di 1.800 i nuovi casi, 5 decessi a Pisa

  • Coronavirus in Toscana, casi positivi in aumento: superata quota 2mila in 24 ore

  • Cisanello, ambulanze in fila per l'area Covid: "In piena fase emergenziale, serve la collaborazione di tutti"

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Coronavirus in Toscana: 1.526 nuovi casi e 11 decessi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento