Cronaca

Maltempo in arrivo: allerta arancione per vento e piogge

Articolato avviso della Protezione Civile, con criticità gialla per i temporali ma più grave per rischio idrogeologico e idraulico

Una forte perturbazione interesserà la Toscana dal pomeriggio di oggi, venerdì 4 dicembre, per proseguire fino a domani, sabato 5, interessando progressivamente tutto il territorio regionale. Sono previste forti precipitazioni, a partire dalle zone nord-occidentali, vento e temporali. La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un articolato codice di criticità arancione che parte dalle ore 18 di oggi, per vento, e che riguarderà fino alle ore 2 del sabato le zone costiere e le aree appenniniche della Romagna toscana e della Valtiberina.  

Per le piogge il codice arancione scatterà alle 21 di oggi, venerdì, fino a tutta la giornata di sabato, con interessamento progressivo del reticolo idraulico minore e rischio frane in tutta la Regione. Dalla mezzanotte di oggi la criticità arancione riguarderà anche, per rischio idraulico, il reticolo principale dell’area di Bisenzio e Ombrone pistoiese e dalle 06 di sabato quello di Garfagnana e Lunigiana. Molto mossi anche i mari, il cui moto tenderà ad attenuarsi solo nella giornata di domani.

allerta meteo 5 dicembre 2020-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo: allerta arancione per vento e piogge

PisaToday è in caricamento