rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: allerta meteo gialla per temporali in provincia di Pisa

L'avviso vale per 24 ore dalla mezzanotte di oggi, 30 settembre, fino alla mezzanotte del primo ottobre

Rovesci e temporali attesi soprattutto su centro-nord della Toscana per tutta la giornata di lunedì 1° ottobre. Un avviso di allerta meteo con criticità 'gialla' emesso dal Centro funzionale della Regione Toscana avverte che dalla mezzanotte di oggi, 30 settembre, alle 23,59 di domani è previsto un peggiormento del meteo con precipitazioni, più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Pisa rientra interamente nell'area interessata.

Già dalla notte di oggi saranno possibili forti temporali, in particolare, sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulle zone prossime alla costa centro-settentrionale. Possibilità anche di forti colpi di vento e grandinate.

La Regione raccomanda particolare attenzione nelle aree recentemente colpite dagli incendi, menzionati proprio i comuni di Calci e Vicopisano. Il pericolo infatti è che, visto che il territorio percorso dalle fiamme presenta condizioni di elevata pendenza, è da ritenersi probabile in caso di precipitazioni intense che l'elevata velocità dell'acqua che scorre possa smuovere la copertura superficiale del suolo, causando quindi problemi alla viabilità, agli edifici ed al regolare deflusso del reticolo idrografico.

L'incendio sul Monte Serra visto dall'aereo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta meteo gialla per temporali in provincia di Pisa

PisaToday è in caricamento