rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: nevica in Val di Cecina, ancora problemi con l'acqua

La Protezione Civile è al lavoro per le operazioni di salatura su molte strade pisane, le scuole sono rimaste chiuse in Val di Cecina, corrente elettrica senza difficoltà, traffico regolare in Fi-Pi-Li

La Protezione Civile segnala nella mattinata nevicate nella parte sud della provincia e problemi di ghiaccio generalizzati su tutto il territorio provinciale. In particolare sul Monte Pisano mezzi e volontari sono impegnati nelle operazioni di salatura delle strade comunali secondarie.
Sta invece nevicando nell'Alta Val di Cecina con problemi generalizzati di ghiaccio e accumuli da 5 a 25 cm, si circola con catene montate nella maggior parte della viabilità. Sulle colline marittime e nella Bassa Val di Cecina si registrano 5 - 10 cm di neve.
In tutti gli altri comuni i mezzi della Protezione Civile sono generalmente in azione per le attività di salatura e rimozione ghiaccio.

A Pisa nella notte sono scesi 2-3 cm di neve che non hanno comunque provocato problemi. Le lame sono entrate in azione sul Litorale e sui lungarni, dove hanno tolto il sottile velo di neve che si era depositato. Chiusa la Bigattiera per sicurezza. Leggera nevicata anche a Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano, Calci e Vicopisano. Qualche fiocco anche su Pontedera.

Per quanto riguarda la situazione dell'erogazione idrica gestita da Acque spa si segnalano problemi per 2 utenze nel comune di Buti, 1 nel comune di Calci,  2 a San Miniato, 5 a Orciatico (comune di Lajatico), 23 a Chianni.
Senz'acqua invece numerose utenze di Asa: 200 circa a Monteverdi Marittimo, 150 a Pomarance in località Serrazzano, 30 a Volterra, 20 a Castelnuovo V.C., 30 a Montecatini V.C., 5 a Castellina V.C., 5 a Montescudaio, 1 a Guardistallo, 1 a Riparbella e 2 a Santa Luce.

Nessuna criticità segnalata da Enel. Traffico regolare all'aeroporto di Pisa, mentre i treni a lunga percorrenza hanno ritardi massimi di venti minuti. Nessuna criticità per i treni locali. Nel pomeriggio riprendera il servizio Freccia Bianca.
Alcuni problemi per gli autobus Cpt sulle corse nel comune di Pomarance, Castelnuovo V.C. e Montecatini V.C. dove il ripristino del servizio è previsto nel pomeriggio.
Tutte aperte le scuole tranne nei comuni della Val di Cecina e a Terricciola.
Traffico regolare su strade, autostrade e sulla superstrada Fi-Pi-Li.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: nevica in Val di Cecina, ancora problemi con l'acqua

PisaToday è in caricamento