rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, mareggiata in corso a Marina: geoblocchi di cemento per precauzione

La pioggia caduta su Pisa e provincia ha aumentato nuovamente il livello di fossi e torrenti. Chiuse alcune strade provinciali. Rischia la chiusura la superstrada Fi-Pi-LI a causa della tracimazione del torrente Isola

Inizia a preoccupare la situazione di fossi e torrenti per la pioggia che da ieri sta incessantemente colpendo la nostra provincia.

Ecco tutti gli aggiornamenti:

ORE 20: Segnalato albero caduto su cavo Enel a Lari e altri alberi caduti a Fauglia e a Palaia.
A Pisa livelli idraulici di Porta a Lucca sotto la soglia, spente le pompe. Si attende l'ondata di piena del fiume Arno, ma per ora il livello previsto non dovrebbe superare la soglia di guardia. Per precauzione nell'area dove sono in corso i lavori per la diga foranea a Marina di Pisa, la Provincia ha messo i geoblocchi di cemento per creare una barriera tra mare e strada.
Nel pomeriggio la frana sulla S.P. Francesca ha costretto il sindaco di Calcinaia ad evacuare 19 persone, mentre le acque del torrente Isola in località Grecciano, nel Comune di Fauglia, a causa della rottura di un argine, hanno allagato un’abitazione; in questa circostanza sono state evacuate 5 persone.
La concentrazione delle piogge nel bacino del Serchio ha fatto innalzare i livelli idrometrici del fiume che attraversa i comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano. I sindaci, in costante contatto con la Prefettura, hanno attivato i Centri Operativi Comunali e le rispettive strutture di Protezione Civile.
Il sindaco di San Giuliano Terme, in via precauzionale, ha adottato un’ordinanza di evacuazione di 28 persone, le cui abitazioni si trovano nelle aree golenali.
La piena del Serchio e la crescita del livello del fiume Arno hanno indotto la Provincia ad attivare il Centro Situazioni.

ORE 19: Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco in varie zone della città. E' soprattutto il vento che sta provocando i maggiori problemi: si registrano alberi, cornicioni e antenne caduti. Si è steccato un pezzo del semaforo tra via Bonanno e la Terzanaia (La Cittadella).

ORE 18: Per quanto riguarda la situazione delle strade provinciali: è stato possibile riaprire la SP 4 Orentanese, mentre nel frattempo è stata invece chiusa anche la SP 35 delle Colline per Livorno, nei pressi della località Tripalle, nel comune di Crespina, interrotta da una frana. Per quanto riguarda invece le frane su SP 15, SP 5, SP 36 e SP 7, sono da considerare di media complessità e pertanto necessitano progetti specifici.

La situazione del Consorzio di Bonifica: allagamenti a Biscottino

ORE 14: Cresce il livello di fossi e canali

ORE 13: Sei strade provinciali chiuse per allagamenti e frane

ORE 9: Temporale nella notte a Pisa: piano antiallagamento attivato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, mareggiata in corso a Marina: geoblocchi di cemento per precauzione

PisaToday è in caricamento