rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, la Toscana flagellata dalle piogge: gli aggiornamenti

Siena, Lucca e Pistoia le zone più colpite dall'ondata di maltempo, che come annunciato, ha interessato la nostra regione. Disagi anche in provincia di Pisa. Segui la diretta

Una giornata difficile per gran parte della Toscana, colpita dall'ondata di maltempo, che, almeno per il momento, ha risparmiato almeno in parte Pisa e provincia, causando solo lievi disagi. Ecco tutti gli aggiornamenti:

ORE 21: "Domani dichiareremo lo stato di emergenza regionale". Lo annuncia il presidente Enrico Rossi, di ritorno da una serie di incontri e approfondimenti compiuti questo pomeriggio a Pistoia e Lucca per una prima valutazione dei danni causati dal maltempo. "Ho parlato con il prefetto Franco Gabrielli - prosegue il presidente - e ho avuto assicurazioni sull'interessamento e l'invio già nella giornata di domani di alcune squadre di rilevatori da parte del Dipartimento nazionale della protezione civile. Comuni e Province possono effettuare interventi di somma urgenza per garantire il ritorno alla normalità".
"La copertura finanziaria sarà trovata - conclude Rossi - grazie ai fondi nazionali e alle anticipazioni che la Regione Toscana è pronta a mettere a disposizione".

ORE 19: Critica la situazione in Alta Valdicecina dove il torrente Cecina ha rotto gli argini pochi chilometri prima di Ponteginori, nel comune di Montecatini Val di Cecina, e l'acqua ha invaso la strada regionale 68 che è stata chiusa al traffico. Allagate alcune attività produttive. La situazione al momento è di massima allerta. Decine le telefonate ai vigili del fuoco da parte della popolazione.
A Volterra, a seguito dell’esondazione del fiume Era, è stata chiusa la strada statale 439-diramazione e, per frana, è stato istituito il senso unico alternato sulla strada provinciale 15.

ORE 17: A seguito del forte calo del fiume Serchio e, quindi, con il termine dell'ondata di piena, i due sindaci di San Giuliano Terme e Vecchiano alle 16, in modo concordato, hanno firmato l'ordinanza di chiusura del Centro Operativo Comunale-COC. A ciò seguirà un provvedimento che consentirà alle famiglie abitanti nelle golene del fiume, fatte evacuare prima dell'ondata di piena, di rientrare nelle proprie abitazioni.

ORE 16,30: Violento nubifragio sulla Valdera in mattinata: il report della Protezione CivileAllagamenti via leopardi La Capannina 21 ottobre 2013-2

ORE 16: Allerta meteo prolungata fino alle 12 di martedì

ORE 14: Danni ingenti all'agricoltura

ORE 11,30: Passa la piena del Serchio: la situazione nel dettaglio

ORE 10: Evacuate una trentina di famiglie ad Avane e Ripafratta. Esondazioni a San Miniato dove il torrente Egola ha invaso la Strada Provinciale 39

ORE 9: Si attende la piena del Serchio tra Vecchiano e San Giuliano Terme. Chiuso per precauzione il ponte di Ripafratta.

METEO: LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

Maltempo in provincia di Pisa: le foto

INVIATECI LE VOSTRE FOTO O SEGNALATECI DISAGI ALL'INDIRIZZO PISATODAY@CITYNEWS.IT OPPURE ATTRAVERSO LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Toscana flagellata dalle piogge: gli aggiornamenti

PisaToday è in caricamento