rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, treni nel caos: disagi sulla linea Tirrenica Pisa-Roma

A causa dell'esondazione di un torrente nel grossetano si registrano problemi nella circolazione ferroviaria. Deviazioni sulla linea Pisa-Roma. Sospesi i collegamenti tra Grosseto e Civitavecchia

Il maltempo continua imperterrito a flagellare la Toscana. Dopo i disagi dovuti agli allagamenti di ieri, questa mattina è toccato al grossetano fare i conti con l'ingente quantità di pioggia caduta. A causa dell'esondazione del torrente Albinia, si registrano problemi alla circolazione ferroviaria, soprattutto sulla linea tirrenica Pisa - Roma.

Circolazione sospesa dalle 9.35 di questa mattina fra le stazioni di Grosseto e Orbetello. Sul posto sono già intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana. Due al momento i treni coinvolti: il Frecciabianca 9764 Roma - Milano, che rientrerà su Roma per poi proseguire su Milano via Firenze e il R 2337 Roma - Pisa cancellato da Orbetello a Pisa.

Visto il peggiorare delle condizioni meteo, fanno sapere le Ferrovie dello Stato in un comunicato, sono previste deviazioni di percorso anche per i successivi collegamenti a lunga percorrenza, con allungamento dei tempi di viaggio.

Con la sospensione della linea ferroviaria Tirrenica nel Grossetano, i treni a lunga percorrenza vengono deviati, sia in nord che in sud, a Firenze. Lo rende noto sempre Rfi, spiegando che i convogli in partenza da Roma, raggiunta Firenze lungo la linea direttissima, proseguono per Empoli e poi raggiungono Pisa per riprendere quindi il tragitto lungo la Tirrenica, mentre quelli diretti a Roma raggiunta Pisa vengono deviati su Firenze via Empoli per poi proseguire lungo la direttissima per la Capitale. Riguardo ai treni regionali, in Toscana il tragitto lungo la Tirrenica si ferma, in direzione sud, a Grosseto da dove poi i convogli tornano indietro. Da sud invece i treni si attestano a Civitavecchia: rimane sospesa la circolazione tra Civitavecchia e Grosseto. Rfi spiega che non è possibile organizzare servizi sostituivi con autobus, per l'impraticabilità delle strade invase dalle acque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, treni nel caos: disagi sulla linea Tirrenica Pisa-Roma

PisaToday è in caricamento