rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, firmato lo stato di emergenza regionale: oltre 500 chiamate ai Vigili del fuoco

Tre le province più colpite: Massa Carrara, Lucca e Pistoia. La Regione ha attivato la Colonna mobile

"Ho appena firmato lo stato di emergenza regionale della durata di 6 mesi per gli eventi meteorologici del 15/08/2022 e del 18/08/2022 nel territorio delle Province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Città Metropolitana di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno, Grosseto". Lo rende noto via Telegram il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani a seguito della forte ondata di maltempo che ha colpito il territorio regionale nella serata di Ferragosto e nella mattinata di oggi, 18 agosto.

Nubifragio nel pisano: tempesta di pioggia, fulmini e vento

Intanto, relativamente alla perturbazione di stamattina, si è tenuta nel pomeriggio in videoconferenza la riunione di coordinamento della Protezione civile per fare il punto della situazione sui danni provocati dal violento nubifragio. Erano presenti le Prefetture, le Province, i Vigili del fuoco, il volontariato e il Lamma.

Le province più colpite sono quelle di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Nelle altre ci sono stati danni ma di entità inferiore e riguardanti soprattutto cadute di rami ed alberi, qualche interruzione stradale e della corrente elettrica.

In questo momento la Regione Toscana ha attivato la Colonna mobile mettendo a disposizione dei Comuni mezzi e volontari, oltre 100 in tutto il territorio. Nei comuni più colpiti sono in corso le verifiche su infrastrutture e immobili e al momento (ore 17) i Vigili del fuoco hanno attive oltre 500 chiamate di intervento.

Il Lamma segnala una nuova perturbazione che colpirà la Regione nella serata di oggi fino a notte inoltrata. La Protezione civile invita tutti alla massima prudenza e ad attuare comportamenti che non pregiudichino la sicurezza individuale e collettiva.

Ecco il report dalle province più colpite:

MASSA CARRARA
- Una vittima
- Due plessi scolastici danneggiati
- Oltre 100 persone evacuate da alcune abitazioni e dai campeggi della costa
- Decine di strade interrotte, causa smottamenti, caduta di rami ed alberi
- In Lunigiana problemi con la rete elettrica

LUCCA
- Una vittima
- A Fornaci di Barga un albero è caduto su una strada mentre transitava un'auto colpendola: i 4 viaggiatori feriti sono stati ricoverati uno in codice rosso e tre verdi
- Decine di strade interrotte, causa smottamenti, caduta di rami ed alberi

PISTOIA
- Un ferito, strade interrotte, alcune scuole danneggiate e danni anche alla rete elettrica

PRATO
- A Carmignano una scuola materna sede di seggio elettorale è stata danneggiata. Sono in corso verifiche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, firmato lo stato di emergenza regionale: oltre 500 chiamate ai Vigili del fuoco

PisaToday è in caricamento