rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, tuoni e fulmini nel weekend: treni in ritardo e centraline elettriche colpite

Una notte davvero movimentata quella tra sabato e domenica per la nostra regione. Un violento temporale ha colpito a più riprese anche la provincia di Pisa. Circolazione ferroviaria rallentata sulla Pisa-Lucca. Problemi all'elettricità nelle campagne

Circa 10mila il numero di fulminazioni o scariche atmosferiche che hanno investito nel weekend gli impianti elettrici dell'Enel in Toscana, comportando alcuni guasti, già comunque risolti ieri. In particolare nella notte tra sabato e domenica qualche problema è stata registrato nelle campagne di Pisa e Lucca mentre i tecnici Enel ieri erano al lavoro ancora per alcuni guasti sulle linee di bassa tensione in Mugello (Firenze), a Sansepolcro (Arezzo) e nel Pistoiese, tra Montecatini e Pescia.

TRENI. Il violento temporale che intorno alle 4 di domenica mattina ha investito la provincia di Pisa, con lampi, tuoni e pioggia abbondante, ha provocato qualche problema anche alla circolazione ferroviaria, rallentata fra le 4.30 e le 13.00 sulle linee Firenze – Lucca – Viareggio, Pisa – Lucca - Aulla  e Siena – Empoli, per i danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche nelle zone della Lucchesia e del Senese, dove alcune scariche atmosferiche hanno colpito le centraline di controllo del traffico ferroviario.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti sul posto per ripristinare la piena funzionalità degli impianti. Durante le operazioni la circolazione dei treni è proseguita, sia pur rallentata, con l’applicazione degli specifici protocolli di sicurezza previsti in questi casi.
Coinvolti 26 treni Regionali: 20 hanno registrato ritardi fra 15 e 70 minuti, quattro sono stati cancellati interamente e due per parte del loro percorso.

INCENDIO. In località Santo Regolo nel comune di Fauglia nella tarda serata di sabato, un fulmine ha colpito un pino dando origine ad un incendio che ha bruciato una parte di canneto.

ALLERTA METEO. Fino alle 12 di lunedì.

Temporale e fulmini su Fauglia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, tuoni e fulmini nel weekend: treni in ritardo e centraline elettriche colpite

PisaToday è in caricamento