rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Maltempo in Toscana: il Serchio sale e va in piena due volte di fila

In provincia di Pisa, dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la Toscana nord-occidentale, la situazione più preoccupante riguarda il livello del fiume Serchio, tenuto comunque sotto controllo. Allagamenti e frane in altre zone della regione

Preannunciata da ieri dai modelli del Centro Funzionale regionale, puntuale è arrivata nella notte tra sabato e domenica, viste le intense piogge, la piena del Serchio, che ha raggiunto il colmo alle 5 di mattina con una portata di 950 metri cubi al secondo e un’altezza di 7 metri e 71 centimetri, superando di 21 centimetri il primo livello di guardia. I dati sono quelli della stazione di rilevamento di Vecchiano, che il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli ha monitorato costantemente, decidendo alle 22 di sabato la chiusura delle cateratte e in seguito l’accensione degli impianti idrovori di Avane e Filettole.

“Quando il fiume raggiunge i 4 metri e 50 di altezza  le paratoie devono essere chiuse, altrimenti il fiume inizierebbe a rientrare verso gli abitati di Avane e Filettole, che da quella portata in poi sono più bassi del livello del Serchio - spiega il commissario del Consorzio Fortunato Angelini - se poi piove, allora vengono messi in funzione anche gli impianti idrovori di Avane e Filettole, quest’ultimo potenziato, per drenare le frazioni”.

Tutto bene se non fosse che alle 8,15 di domenica mattina il fiume ha iniziato a ingrossare nuovamente andando ancora in piena.

Il doppio picco di piena è stato sorvegliato in stretto contatto con il Comune di Vecchiano, il quale, dati i livelli, non ha ritenuto necessario predisporre alcun piano di emergenza per le abitazioni che si trovano nella golena del fiume.
 

SITUAZIONE IN TOSCANA. La pioggia caduta con insistenza da ieri ha provocato allagamenti e smottamenti di lieve entità nel nord ovest della Toscana. Dalla sala operativa della protezione civile informano che le piccole frane hanno interessato soprattutto le province di Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze. In alcune località in provincia di Massa Carrara (Montereggio, Madonna del Canale) e Lucca (Molazzana) alcune abitazioni sono rimaste isolate, ma non è stata
necessaria l'evacuazione. Nessun problema particolare a Pisa e provincia (eccetto naturalmente la doppia piena del Serchio, tenuto sotto controllo).
La situazione meteo è in miglioramento, il livello dei fiumi si sta abbassando, l'allerta cesserà, come previsto, alle 18 di oggi pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Toscana: il Serchio sale e va in piena due volte di fila

PisaToday è in caricamento