rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, la Toscana paga un prezzo alto, Rossi: "Risorse per rischio idraulico fuori da patto stabilità"

Il governatore Enrico Rossi ha lanciato un appello al premier, al presidente della Repubblica e all'Europa affinchè sia possibile spendere i soldi delle casse regionali per mettere in sicurezza il territorio, senza i vincoli imposti dal patto di stabilità

Un aiuto contenuto per le emergenze, ma soprattutto che sia consentito alla Toscana di spendere i soldi che ha già, ponendo gli investimenti per il riassetto idraulico e idrogeologico fuori dal patto di stabilità. E' l'appello pressante che il presidente Enrico Rossi rivolge al presidente Napolitano, al premier Letta e alle
autorità europee Barroso e Schultz in una giornata, quella di ieri, che ha visto per l'ennesima volta la Toscana pagare a una ondata di maltempo un pesante tributo di danni e di morte (una vittima nel senese).

"La Toscana ancora una volta piegata dal maltempo - scrive il presidente Rossi - con le cosiddette 'bombe d'acqua' che ormai sono usuali e provocano danni e distruzioni alla infrastrutture, alle case, alle industrie, alle campagne, e persino morti. Noi siamo già intervenuti in questi anni, ma dobbiamo fare di più. Mi rivolgo al presidente del consiglio Letta a cui chiedo due cose: un aiuto contenuto per far fronte alle urgenze e soprattutto, e prima di tutto, che gli investimenti per le necessarie opere per il risanamento e il riassetto idraulico e idrogeologico siano tolti da patto di stabilità. Non chiediamo soldi. La Toscana chiede semplicemente di essere lasciata libera di spendere quelli che ha, senza il vicoli imposti dall'Europa, almeno su questo punto delle alluvioni. Non si può morire affogati per Maastricht".

>>> ONDATA DI MALTEMPO: LA DIRETTA DI IERI <<<

"Mi rivolgo anche al presidente Giorgio Napolitano - prosegue Rossi - che in tutte le vicende che hanno colpito la nostra regione è sempre stato vicino alla Toscana. La Regione e gli enti locali sono in grado di affrontare e risolvere i problemi di dissesto e assetto idraulico e idrogeologico con le proprie forze, con progetti mirati, che richiedono spese e tempi contenuti, che possono ridurre notevolmente il rischio. Ma abbiamo bisogno di collocare queste spese fuori patto. Ai cittadini lo Stato deve per prima cosa garantire vita e sicurezza, compresa quella derivante dal rischio ambientale. Sul nostro territorio abbiamo già bloccato le costruzioni in tutte le zone ad alto rischio idraulico e abbiamo approvato una nuova legge che prevede un consumo del territorio pari a zero. Ora bisogna spendere per il riassetto idraulico, per le casse di esondazione, per l'innalzamento delle dighe e il rafforzamento degli argini, per la manutenzione della rete idraulica minore".

"Ripeto - prosegue il presidente Rossi - chiedo che ci sia semplicemente consentito di poter spendere i soldi che abbiamo. Oltre al presidente Napolitano e al presidente Letta invierò questa richiesta anche al presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e al presidente del Parlamento europeo Martin Schultz. Questa volta la Toscana, oltre che amata, ha bisogno di essere aiutata - conclude il presidente Rossi - non mettete tetti alla nostra voglia e capacità di fare per mettere questa bellissima regione in sicurezza. Non chiediamo altro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Toscana paga un prezzo alto, Rossi: "Risorse per rischio idraulico fuori da patto stabilità"

PisaToday è in caricamento