rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli: "Terreni saturi, invasi pieni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Piovono in modo costante 60 mm in media su tutto il comprensorio. Al momento non si evidenziano danni, rotture o problematiche, ma gli invasi sono pieni.
Al lavoro costante le nostre squadre di operai e tecnici hanno verificato tutte le segnalazioni e posto in atto tutte le operazioni necessarie per favorire il deflusso dell'acqua nei canali. La rete regge, ma gli invasi sono pieni.

"La tregua attuale dovrebbe darci il tempo di smaltire e continuare a tenere sotto controllo i livelli" spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini.

Primi segni di cedimento ai danni della rete delle fognature bianche (acque piovane) nelle zone più basse del comprensorio. Avane, Filettole e tutte le frazioni del Comune di Vecchiano.

Idrovore in funzione su tutto il comprensorio. Il mare, sebbene alto, riceve l'acqua spinta dagli impianti idrovori che fanno così defluire le acque dalle zone interne sotto il livello del mare.

I terreni saturi, non solo dalla pioggia di oggi, ma anche dal maltempo dei giorni scorsi, adesso non fanno più l'effetto spugna di primo assorbimento. 
Ogni goccia che piove defluisce direttamente nei canali.

Da stamani abbiamo risposto a tutte le richieste di intervento.
Operativi e vigili, abbiamo rimosso le ostruzioni viste o segnalate dai Comuni e dai privati. Per segnalazioni ricordiamo il numero del pronto intervento 340/7000.146

Vecchiano: stiamo mettendo a disposizione del Comune di Vecchiano 150 ballini di sabbia. Il Comune li distribuirà ai privati che ne hanno bisogno per tenere lontana l'acqua dalle abitazioni.

Piena del Serchio: il fiume in piena progressiva da stamani ha raggiunto al momento quasi i 500 metri cubi al secondo (a Vecchiano). A breve la chiusura delle paratoie di Avane e Filettole per evitare il riflusso (rientro) dell'acqua del Serchio verso gli abitati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli: "Terreni saturi, invasi pieni"

PisaToday è in caricamento