rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, la situazione sulle strade della provincia: occhio al ghiaccio

Ecco dove la viabilità presenta difficoltà dovute alla presenza di ghiaccio e neve: la situazione più critica in Valdicecina. Ancora diverse zone senza energia elettrica. Possibili precipitazioni nevose sabato

Prosegue anche nel fine settimana l’ondata di freddo sulla provincia di Pisa. Questo, in sintesi, il quadro delle problematicità rilevate.

STRADE

Per quanto riguarda le provinciali, nel settore nord del territorio si ha una situazione di transitabilità regolare su tutta la rete viaria, lungo la quale sono in atto le operazioni di salatura. Diversamente il settore sud registra diffusa presenza di ghiaccio diffuso e accumuli su diverse strade. Le criticità riguardano per la precisione i seguenti collegamenti: Sp 43 di Orciano (accumuli di neve e ghiaccio); Srt 68 della Valdicecina, tra Volterra e Colle Val d'Elsa (accumuli di neve e ghiaccio); Srt 439 Sarzanese Valdera a La Bacchettona, incrocio con la Sp 32 di Montecatini Valdicecina (accumuli di neve e ghiaccio); Srt 439 a Castelnuovo Valdicecina (accumuli di neve e ghiaccio); Srt 439 da Capannoli a Volterra (ghiaccio a tratti); Sp 63 Collemontanino chiusa per accumuli di neve e ghiaccio, sono in atto le operazioni di salatura e spalatura.

Per quanto riguarda le strade comunali, a loro volta, nella parte sud della provincia, vedono la presenza di ghiaccio e di accumuli di neve diffusi, con numerose criticità.

ENERGIA ELETTRICA

Dopo le intensive operazioni di ripristino svolte da Enel nel corso del pomeriggio, rimangono a questo punto situazioni di black-out sulle seguenti aree: a Montecatini Valdicecina nelle località Gagnetto, Poderenuovo e Campo Romano, con previsioni di ripristino, salvo insorgenza di ulteriori complicazioni, entro la prima serata; a Volterra in località Caprareccia, dove si è dovuto sospendere l’intervento per impossibilità di raggiungimento dell’area, causa neve e ghiaccio. A San Giuliano Terme permangono 12 guasti sulle linee di bassa tensione, in fase di risoluzione.

SCUOLE

Per quanto riguarda gli istituti superiori, resteranno chiusi anche domani nei comuni di Pontedera, Pomarance e Volterra; nei Comuni di San Miniato, Montopoli, Cascina e Pisa saranno invece aperti.

METEO E ALLERTA

Temperature sempre  in calo; si annunciano possibili nuove precipitazioni per domani, sabato 4 febbraio. E’ stata dunque riattivata l’allerta neve ed è confermata l’allerta ghiaccio, in relazione agli accumuli prodottisi nei giorni scorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la situazione sulle strade della provincia: occhio al ghiaccio

PisaToday è in caricamento