rotate-mobile
Cronaca Volterra

Bomba d'acqua a Volterra, Coldiretti: "Danni molto gravi alle imprese"

Il maltempo del pomeriggio di mercoledì ha avuto forti ripercussioni sui settori agricoltura e zootecnica

Danni al cerealicolo, al settore agrituristico e zootecnico. A causa dello spavento un gregge si è perso nei pascoli. E' Coldiretti a segnalare la "situazione critica" per l'agricoltura del volterrano e dall'Alta Val d'Era, dove nel pomeriggio di mercoledì 8 maggio ha colpito una bomba d'acqua.

La zona più colpita, secondo un primo sopralluogo dell'associazione, è quella di Molino d'Era. La grande quantità d'acqua caduta in pochi minuti ha provocato "danni molto gravi al settore cerealicolo e soprattutto alle aziende agricole che producono grani pregiati (antichi) e farro, due delle principali coltivazioni dell'area".

"La situazione è molto critica - prosegue Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa - il grano è allettato: la grandine e l'acqua lo hanno piegato. Rischia di andare completamente perso. Il cerealicolo si trova in una fase molto delicata: attendiamo ancora alcuni giorni prima di avere un bilancio serio dei danni alle produzioni".

Problemi anche alla zootecnica, con numerose stalle allagate. La conta dei danni vede una pecora morta a causa del soffocamento; un paio di aziende agrituristiche con l'acqua fin dentro le strutture; danneggiamenti ad annessi agricoli e mezzi da lavoro. "Ci troviamo di fronte a due problemi - conclude Filippi - il cambiamento climatico e le infrastrutture di conferimento delle acque che sono probabilmente sottodimensionate rispetto alle esigenze di quella parte di territorio. Non è infatti la prima volta che la pioggia mette in ginocchio questo pezzo della nostra terra. Nelle prossime ore andremo avanti con il monitoraggio per avere così un quadro completo anche dal punto di vista della stima economica".

Foto Bomba Acqua Volterra 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua a Volterra, Coldiretti: "Danni molto gravi alle imprese"

PisaToday è in caricamento