rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Vecchiano, lavori per la nuova rete idrica: frazioni senz'acqua

L'operazione garantirà il miglioramento del sistema distributivo della zona e la riduzione dei disagi in casi di attività di riparazione

Un intervento dal costo complessivo di 1,2 milioni di euro, per la sostituzione di 1,4 chilometri di tubazione, con l’obiettivo di migliorare il sistema distributivo della zona e ridurre i disagi nei casi di futuri interventi di riparazione. Il primo lotto dei lavori di Acque Spa tra Nodica e Migliarino (Comune di Vecchiano) per la realizzazione della nuova rete acquedottistica, si avvia alla conclusione con le importanti operazioni sulla condotta idrica che da via Cittadella a Nodica arriva alla via Aurelia di Migliarino.

Il ramo di rete di distribuzione in questione è costituito da una tubazione per lunghi tratti ubicata in proprietà private, che è stata oggetto in passato di molti interventi per riparazioni di perdite, anche per la vetustà dell’infrastruttura. Proprio per garantire l’ammodernamento di tale rete, Acque SpA ha avviato i lavori per la sostituzione di singoli tratti, in particolare quelli che sono stati maggiormente oggetto di manutenzione. I lavori prevedono la posa in opera di 1400 metri di tubazione in ghisa sferoidale, dei quali 200 su strada pubblica comunale e 1200 su strada pubblica provinciale.

Ad oggi sono stati sostituiti 1250 metri complessivi di tubazione, nei tratti tra via dell’Argine e via della Chiesa a Nodica, e tra il ponte autostradale e via Fucini a Migliarino. Sono inoltre già stati realizzati tutti gli allacci delle utenze ed è stato effettuato il collaudo funzionale delle tubazioni. L’intervento a Migliarino è terminato: la realizzazione delle asfaltature è prevista entro l’estate 2016. Inoltre, grazie alla sinergia con ASA SpA e il Comune di Vecchiano, è stato possibile realizzare il by-pass di collegamento alla condotta che porta acqua a Livorno, garantendo un sistema di approvvigionamento alternativo in caso di guasti.

Per quanto riguarda il tratto a Nodica, è già stato realizzato il collegamento con la rete idrica esistente in via Oberdan con il quale è stato possibile alimentare la nuova condotta e i relativi allacci; rimangono da realizzare i collegamenti all’adduttrice principale in corrispondenza di via della Chiesa e di via dell’Argine, interventi particolarmente complessi in quanto dovranno essere posti in opera speciali pezzi in acciaio per attestare la nuova rete a quella esistente.

L’insieme di questi lavori miglioreranno il sistema distributivo, garantiranno la continuità del servizio idrico e ridurranno i problemi nei casi di interventi di riparazione.

Proprio per consentire lo svolgimento di uno degli ultimi lavori per la realizzazione della nuova tubazione tra Nodica e Migliarino, Acque SpA comunica che giovedì 19 maggio, dalle ore 9.30 alle 18, sarà interrotto il servizio idrico:

- a Nodica nelle vie Colombo, della Bozza, della Cittadella (nel tratto compreso tra via Colombo e la Strada Provinciale Vecchianese), via dello Spedale, Strada Provinciale 10 Vecchianese (nel tratto compreso tra via della Cittadella e Malaventre).

- in località Malaventre

Per l’occasione verrà predisposto un servizio di fornitura sostitutiva con autobotti posizionate nella piazza della Chiesa a Nodica e lungo la Strada Provinciale 10 Vecchianese tra Malaventre e Nodica nel parcheggio della pizzeria. In caso di condizioni meteorologiche avverse l’intervento sarà rinviato al giorno successivo, ovvero a venerdì 20 maggio, con inizio dei lavori alle ore 8.30 (fino alle ore 17). Il ripristino del servizio potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo.

Per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389 o registrarsi ai servizi di avviso via email o sms Acque+ www.acque.net/acquepiu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchiano, lavori per la nuova rete idrica: frazioni senz'acqua

PisaToday è in caricamento