rotate-mobile
Cronaca Putignano / Via Putignano Sant'Ermete

Due guasti sulla rete idrica a Pisa: strade senz'acqua

Ancora una rottura nel quartiere di Sant'Ermete e un guasto a Ospedaletto. Le vie interessate

Di nuovo un guasto sulla rete idrica a Sant'Ermete, dopo quello che si è verificato lo scorso 8 gennaio. E' in corso dunque oggi, martedì 12 gennaio, un’interruzione dell’erogazione idrica nel quartiere, a nord di via Putignano Sant’Ermete fino al cavalcaferrovia, con possibili cali di pressione a Putignano e in via Putignano Sant’Ermete. Per limitare i disagi agli utenti sarà allestito un punto di rifornimento idrico sostitutivo tramite un’autobotte situata nel tratto finale di via Emilia a fondo chiuso (nei pressi dell’incrocio con via Socci).

Contemporaneamente, a causa di una seconda rottura sull’acquedotto, si stanno verificando mancanze d’acqua anche in via Pontecorvo a Ospedaletto, con possibili cali di pressione e temporanee interruzioni dell’erogazione idrica in via Caligi e nei tratti delle strade limitrofe. I tecnici sono già sul posto e, dopo aver individuato l’origine dei guasti, si apprestano a eseguire i due distinti interventi di riparazione. In entrambi i casi, il ripristino del servizio è al momento previsto per le ore 14 e potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati a scomparire in breve tempo.

"Il guasto odierno nel quartiere Sant’Ermete - sottolineano da Acque spa - si è verificato in un punto diverso rispetto a quello che ha causato le mancanze d’acqua nella giornata di venerdì 8 gennaio. La tubazione in via Putignano Sant’Ermete è particolarmente datata e ha subìto un repentino deterioramento, come testimoniato dalle recenti rotture. Per questo Acque SpA ha già progettato e messo in programma la completa sostituzione di questo tratto di condotta, al fine di evitare ulteriori disagi agli utenti in futuro con un intervento definitivo e risolutivo".​

Aggiornamento ore 17.30

Acque SpA comunica che a Sant'Ermete, a causa di alcune gravi problematiche che si sono manifestate durante la fase conclusiva dei lavori, è stato necessario intervenire nel pomeriggio con una ulteriore riparazione. Le attività sono tuttora in corso e si stanno rivelando particolarmente complesse. Al momento proseguono pertanto le mancanze d’acqua a nord di via Putignano Sant’Ermete fino al cavalcaferrovia, e i cali di pressione a Putignano e in via Putignano Sant’Ermete.

Il ripristino del servizio è posticipato alle ore 20; fino ad allora, rimarrà sempre a disposizione il punto di rifornimento idrico sostitutivo tramite l’autobotte situata nel tratto finale di via Emilia a fondo chiuso (nei pressi dell’incrocio con via Socci).

Nel frattempo è stato invece ripristinato il servizio idrico in via Pontecorvo a Ospedaletto, dove l’intervento di riparazione si è concluso nel primo pomeriggio.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due guasti sulla rete idrica a Pisa: strade senz'acqua

PisaToday è in caricamento