Mercoledì, 17 Luglio 2024
Cronaca

Maltempo, interi paesi senz'acqua

Interessate anche molte zone della provincia di Pisa. Tecnici di Acque Spa al lavoro per risolvere le criticità

Acque comunica che, a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana sin dalla serata di ieri, oggi venerdì 3 novembre si stanno manifestando alcune criticità nel servizio idrico, dovute principalmente ad allagamenti e interruzioni nella fornitura di energia elettrica. 

Ecco il quadro della situazione:

Empolese Valdelsa:

- Vinci: mancanze d’acqua nel capoluogo, Faltognano, Marcello e Santa Lucia;
- Fucecchio: mancanze d’acqua a Vedute e Balzello.

Valdera e Valdarno Pisano: 

- Casciana Terme Lari: mancanze d’acqua in tutto il territorio comunale ad esclusione del paese di Casciana Terme;
- Crespina Lorenzana: mancanze d’acqua a Crespina e Ceppaiano;
- Fauglia: mancanze d’acqua in tutto il territorio comunale;
- Montopoli Valdarno: mancanze d’acqua a Montopoli-capoluogo e via Pinete;
- Ponsacco: mancanze d’acqua su tutto il territorio comunale.

Valdinievole:

- Lamporecchio: mancanze d’acqua su tutto il territorio comunale.

I tecnici di Acque sono massimamente attivati su tutto il territorio gestito, al fine di portare a termine nel più breve tempo possibile le riparazioni e le riattivazioni del caso. Anche a causa della impraticabilità di molte strade, al momento non è possibile stabilire tempistiche precise circa il ritorno ai normali livelli di servizio. Vista la situazione in evoluzione, il gestore idrico fornirà un aggiornamento nelle prossime ore (indicativamente intorno alle ore 11).

Acque informa gli utenti che per ulteriori segnalazioni, informazioni o chiarimenti, è possibile contattare il numero verde 800 983 389, oppure seguire gli aggiornamenti sul sito acque.net o sulla pagina Facebook 'Acque SpA'.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30.

A seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana sin dalla serata di ieri, Acque invia il seguente aggiornamento sulle criticità nell’erogazione del servizio idrico nella giornata di oggi, venerdì 3 novembre. Tali criticità sono dovute principalmente agli allagamenti, alla impraticabilità di luoghi e strade, e alle interruzioni nella fornitura di energia elettrica. 

Empolese Valdelsa: 

-Cerreto Guidi: temporanee mancanze d’acqua a Stabbia, servizio già in via di ripristino;
- Empoli: sopraggiunte mancanze d’acqua a Poggiole, Monteboro e Ville di Cerbaiola, servizio in via di ripristino;
- Fucecchio: ripristinata l’erogazione a Vedute, persistono mancanze d’acqua a Balzello;
- Montespertoli: temporanee mancanze d’acqua a Poppiano, San Quirico, Lucignano, San Pancrazio, servizio già in via di ripristino; 
- Vinci: ripristinata l’erogazione idrica nel capoluogo e a Marcello; ancora mancanze d’acqua a Faltognano, Santa Lucia e Tignano, ripristino del servizio entro le ore 15. 

Valdera e Valdarno Pisano: 

- Casciana Terme Lari: erogazione idrica in via di ripristino a Lavaiano, Perignano, Boschi di Lari e Quattro Strade, ancora mancanze d’acqua a Lari-capoluogo e nel resto del territorio comunale, incluso Casciana Terme (anche a causa di numerose frane nella zona), punto di approvvigionamento idrico sostitutivo in via di allestimento in luogo da definire;
- Crespina Lorenzana: ad ora rientrate le mancanze d’acqua a Crespina e Ceppaiano, non sono da escludere ulteriori disagi nell’erogazione nel corso della giornata;
- Fauglia: mancanze d’acqua in tutto il territorio comunale a eccezione del capoluogo, punto di approvvigionamento idrico sostitutivo in via di allestimento ad Acciaiolo in via Marconi (all’altezza del nuovo fontanello) a partire dalle ore 14 circa;
- Montopoli Valdarno: servizio in corso di ripristino a Montopoli-capoluogo, Marti e in via Pineta, ritorno ai normali livelli di erogazione previsto entro le ore 13;
- Ponsacco: proseguono le mancanze d’acqua su tutto il territorio comunale, punto di approvvigionamento idrico sostitutivo in piazza Valli a partire dalle ore 14 circa. 

Valdinievole:

- Lamporecchio: in corso di ripristino l’erogazione idrica su tutto il territorio comunale, ad eccezione di larga parte di Cerbaia, dove il ritorno al regolare livello di servizio è previsto nel pomeriggio. 

Prosegue intanto senza sosta l’attività dei tecnici di Acque su tutto il territorio gestito, allo scopo di portare a termine le riparazioni dei guasti ancora presenti e sopperire, ove possibile, all’assenza della fornitura di energia elettrica attraverso l’attivazione di gruppi elettrogeni.
Permangono le difficoltà nelle varie zone del territorio, legate sia alla impraticabilità di molte strade che alle forti raffiche di vento, che complicano notevolmente il lavoro delle squadre sul campo. Vista la situazione in evoluzione, il gestore idrico fornirà un ulteriore aggiornamento nelle prossime ore (indicativamente intorno alle 17). 

Acque informa che per ulteriori segnalazioni, informazioni circa l’ubicazione dei punti di rifornimento idrico sostitutivo o chiarimenti è possibile contattare il numero verde 800 983 389, o seguire gli aggiornamenti sul sito acque.net o sulla pagina Facebook “Acque SpA”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, interi paesi senz'acqua
PisaToday è in caricamento