rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

'Mangia Pisa Ama': 4 eventi per il Giugno Pisano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Mangia Pisa Ama, in programma a Pisa il 6, 13, 20 e 27 giugno 2015, è un'iniziativa inserita nel calendario del Giugno Pisano per rievocare quattro tappe storiche fondamentali per la città: Pisa Etrusca, Pisa Romana, Pisa di San Ranieri e Pisa Medicea.

Il tutto attraverso percorsi che uniscono le visite ai siti e ai monumenti antichi alla narrazione dei miti e delle leggende del passato; i gusti e i sapori della antica tradizione della cucina toscana alle attività ludiche e didattiche per i bambini.

Un modo alternativo di valorizzare la città attraverso la realizzazione di un'offerta ricca, differenziata e qualificata. In termini di attuazione ciò significa costruire un'esperienza di visita completa, suscitando conoscenza e interesse anche attorno ai siti insoliti e meno conosciuti ai più; offrire inoltre servizi e attività diversificati, coordinati e complementari che perfezionino l'esperienza di visita rendendola piacevole e arricchente in tutti i suoi aspetti.

Nei giorni 6, 13, 20 e 27 giugno 2015 si svolgerà a Pisa Mangia Pisa Ama, la manifestazione a cura di Stairway to Event, agenzia dedita all'organizzazione di eventi, e il Consorzio Toscana Sapori, che riunisce le aziende attive sul territorio pisano nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Associazione Cooltouralmente e il CNA- Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - di Pisa, e con il patrocinio del Comune di Pisa si propone di far conoscere le più antiche origini di Pisa, ripercorrendo le principali epoche storiche che la hanno attraversata e raccontando, al cittadino e al turista, delle civiltà che la hanno conquistata e abitata, permettendo la sua fiorente espansione in Italia e nel Mediterraneo, in totale sintonia con lo spirito del Giugno Pisano.

Alla scoperta di Pisa. Nell'arco delle quattro giornate a tema storico una guida turistica autorizzata e un archeologo vi accompagneranno per le zone della città di preminente interesse artistico e culturale, i monumenti ed i siti archeologici più rappresentativi del periodo storico preso in esame. Saranno illustrati i risultati dei ritrovamenti di lunghe campagne di scavo, ad oggi ancora sconosciuti ai non addetti ai lavori, che hanno fatto riaffiorare numerose ed importanti tracce del passaggio per Pisa di antiche civiltà, così consentendo di conoscere tutte le trasformazioni subite dal tessuto urbano nel corso dei secoli.

Giochiamo con l'Archeologia. E' il momento appositamente dedicato ai bambini che prevede percorsi laboratoriali organizzati dall'Associazione Cooltouralmente presso i gazebi del Giardino Scotto, con l'obiettivo di far riscoprire ai più piccoli la manualità, unita al divertimento di giocare tutti insieme, realizzando veri e propri manufatti. Ma soprattutto il piacere di partecipare ad una esperienza altamente educativa e istruttiva in una dimensione dove la fantasia, il gioco e la creatività potranno trovare piena espressione.

AperiPisa. Il salto nel passato si concluderà nella suggestiva cornice del Giardino Scotto, con un percorso nei gusti e nei sapori di un tempo attraverso degustazioni delle pietanze che si consumavano nelle diverse epoche storiche. Nella preparazione si impiegheranno esclusivamente i prodotti a km0, cioè realizzati con ingredienti delle campagne pisane, grazie all'impegno delle aziende agroalimentari del territorio, unite nel Consorzio Toscana Sapori, di portare avanti metodologie di coltivazione orientate alla sostenibilità ed eco compatibilità, all'insegna del mangiar sano e genuino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mangia Pisa Ama': 4 eventi per il Giugno Pisano

PisaToday è in caricamento